11 giugno 2015

La classifica dei libri più venduti dall'1 al 7 giugno


Le vendite della settimana appena trascorsa iniziano a darci un'idea abbastanza chiara di cosa leggeranno gli italiani quest'anno sotto l'ombrellone (o al fresco della montagna, fate voi). Poco sorprendentemente il più gettonato è Andrea Camilleri che domina la classifica ormai da un mesetto, perché se è sempre un buon momento per un nuovo Montalbano, il relax della vacanze sembra essere l'atmosfera ideale per gustarsi le ultime avventure dell'imperituro commissario, che invecchia ma non perde colpi. Almeno "investigativamente" parlando.
Alle spalle del giallista siciliano si conferma la favola per adulti di Giorgio Faletti, La piuma, la cui inversione di rotta rispetto ai romanzi precedenti non sembra aver scoraggiato i fan, consci anche di avere tra le mani l'ultima possibilità di leggere qualcosa di inedito del loro idolo, scomparso l'anno scorso.
Chiude il podio questa settimana l'ennesimo volumetto Gribaudo, che dopo la cucina si dedica alle fiabe con questa raccolta acquistabile a meno di 5 euro con l'acquisto di 2 volumi Gribaudo, esclusivamente nelle Librerie Feltrinelli.
Note e consolidate anche le posizioni successive che confermano il successo di Stefano Benni, il fisico Carlo Rovelli, Luca Bianchini, Camilla Läckberg e Sveva Casati Modignani. Da segnalare la risalita dello psicoanalista Massimo Recalcati che dopo essersi dedicato con successo all'analisi della figura paterna ora si dedica alle madri con Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno, uno studio a tutto tondo sui diversi modelli di madre che la società contemporanea propone, appoggiandosi sia sulla sua esperienza clinica, sia sugli esempi forniti da cinema e letteratura.
Infine la classifica si chiude con l'ultima opera della giornalista Daria Bignardi, una storia di vita quotidiana tra matrimonio e figli vissuta dalla protagonista con crescente disagio che la porterà a gesti estremi, fino a quando un incontro casuale con Santa Rita, la santa degli impossibili, sembra indicarle il percorso giusto.



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La piuma - Giorgio Falett (Baldini & Castoldi - euro 13,00)
    3. I love fiabe - AA.VV. (Gribaudo - euro 4,90)
    4. Cari mostri - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 17,00)
    5. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    6. Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini (Mondadori - euro 17,00)
    7. Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
    8. Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno - Massimo Recalcati (Feltrinelli - euro 16,00)
    9. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    10. Santa degli impossibili - Daria Bignardi (Mondadori - euro 12,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    1 Commenti:

    • 11 giugno 2015 17:51
      aquila reale says:

      "La piuma" è un libro che ho già ordinato in libreria, speriamo arrivi presto. Vorrei leggere anche "Cari mostri". "Santa degli Impossibili" è un piccolo grande romanzo che ho appena finito di leggere :)

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates