14 maggio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 4 al 10 maggio


Poche sono le novità di spicco da segnalare nella classifica dei libri più venduti di questa settimana.
I primi due gradini del podio rimangono invariati con Andrea Camilleri saldamente in prima posizione e Sveva Casati Modignani indomita alle sue spalle.
Perde invece terreno, anche se di poco, il fisico Carlo Rovelli, che dopo diverse settimane si ritrova fuori dai primi tre, scavalcato da una nuova uscita di quelle che fanno subito il botto, ovvero il nuovo romanzo di Camilla Läckberg, Il segreto degli angeli, edito come sempre da Marsilio. Si tratta dell'ottavo giallo che vede come protagonisti la coppia di coniugi Erica Falck, scrittrice, e Patrick Hedstrom, poliziotto, alle prese con l'ennesimo misterioso delitto che turba la quiete della tranquilla Fjällbacka, modesta cittadina svedese che ormai ha visto più episodi di violenza della famigerata Cabot Cove.
Rovelli, dicevamo prima, si deve quindi accontentare del quarto posto, precedendo un'altra new entry, Massimo Recalcati, che pochi giorni prima della Festa della Mamma se ne esce con una nuova opera di analisi psicologica dedicata appunto alla figura materna: Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Nel libro lo psicologo lacaniano sembra concentrarsi maggiormente sulle declinazioni più patologiche di questa figura analizzando quelle che definisce le mamme coccodrillo e i loro opposti ideali, la mamma narcisistica. Un ritratto poco esaltante forse, per quelle donne che in fin dei conti ci hanno per anni pulito il sedere e hanno fatto in modo che non morissimo di fame.
Recalcati è anche l'ultima novità della settimana, se escludiamo l'illuminate manualetto di L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo di Giulia Enders che rimpiazza il libro di ricette vegan di Marco Bianchi come "quota benessere" della nostra classifica.
Nelle ultime posizioni ritroviamo infatti il giornalista Aldo Cazzullo con il suo manuale revisionista sulla Resistenza e l'autobiografia del giovane Favij che a nemmeno vent'anni è passato da fenomeno di YouTube a fenomeno della carta stampata.



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    3. Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
    4. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    5. Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno - Massimo Recalcati (Feltrinelli - euro 16,00)
    6. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    7. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A. - 13,00)
    8. L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo - Giulia Enders (Sonzogno - euro 16,50)
    9. Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza - Aldo Cazzullo (Rizzoli - euro 19,00)
    10. Sotto le cuffie - Favij (Mondadori - euro 12,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 4 al 10 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates