11 aprile 2015

Le cronache dell'Accademia Shadowhunter - Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan

Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui...
Il primo inedito episodio delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".






Recensione

L'universo degli Shadowhunters sembra destinato alla continua espansione e la sua autrice non mostra segni di crisi d'ispirazione.
L'avventura è iniziata nel 2004 con la saga The Mortal Instruments (in italiano semplicemente Shadowhunters), conclusasi l'anno scorso al sesto volume con Città del Fuoco Celeste. Nel frattempo la prolifica autrice americana aveva già dato vita a tre prequel, che vanno a costituire la trilogia The Infernal Devices(da noi tradotta come Shadowhunters- Le origini) e ha messo in cantiere una nuova trilogia-sequel dal titolo Dark Artifices, il cui primo libro, Lady Midnight, è previsto per marzo 2016.

In tutto questo la Clare ha trovato il tempo per le sperimentazioni, dando vita ad una serie di collaborazioni con alcune colleghe piuttosto celebri nel mondo Young Adult come Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, e Robin Wasserman per creare un vero e proprio spin-off della saga principale, dedicato a uno dei suoi personaggi più amati, lo stregone Magnus Bane, protagonista dei 10 racconti brevi noti come The Bane Chronicles, pubblicati dapprima solo come ebook e poi raccolti in un unico volume, anche cartaceo.

L'esperimento ha avuto un tale successo che la scrittrice ha deciso di ripete l'operazione scegliendo questa volta di concentrare la sua attenzione su Simon Lewis, al centro di questa nuova serie di racconti intitolata Shadowhunter Academy - ovvero Le cronache dell'Accademia Shadowhunter - anch'essa costituita da 10 libri, che verranno pubblicati con scadenza mensile nei prossimi mesi come sempre da Mondadori che ha gestito la saga finora.
Il primo volume, Benvenuti in Accademia è uscito in Italia il 30 marzo, a solo un mese dalla pubblicazione in lingua originale, anche in questo caso in solo formato ebook e vede Cassandra Clare collaborare nuovamente con Sarah Rees Brennan, autrice della trilogia Demon's Lexicon , purtroppo da noi ancora inedita.

Se siete fan degli Shadowhunters e avete terminato Città del Fuoco Celeste, cosa probabile se state leggendo questo articolo, saprete che la saga si era conclusa in modo piuttosto incerto per il povero Simon che aveva sacrificato i propri ricordi per salvare la vita dei suoi compagni. Il suo destino sembrava destinato a separarsi definitivamente da quello del resto del gruppo, senonché l'autrice decise di recuperarlo in extremis con un salvataggio un po' tirato per i capelli che onestamente non mi aveva molto soddisfatta, anche perché, lo ammetto, Simon non è mai stato tra i miei personaggi preferiti della saga.

Prima unico umano del gruppo, poi infelice vampiro, Simon Lewis è sempre stato un po' bassino nell'indice di gradimento dei fan in genrrale, eppure la Clare ha costantemente creduto in lui, assegnandogli uno spazio crescente con il passare dei libri, compiendo scelte narrative a volte un po' forzate, pur di includerlo negli eventi. Ora la scrittrice forza ulteriormente la mano e rende il ragazzo, tornato nuovamente umano, protagonista principale di una nuova serie di avventure che hanno tra l'altro lo scopo di introdurre alcuni dei nuovi personaggi che poi ritroveremo della trilogia Dark Artifices e che si presentano quindi come racconti-ponte che dovrebbero permettere ai lettori di abituarsi alla nuova futura ambientazione attraverso un passaggio graduale addolcito dalla comparsata di alcune figure chiave della serie originale.

Riuscirà questo nuovo spin-off a bissare il successo del precedente? L'idea è potenzialmente interessante:riallacciandosi a quanto avvenuto al termine di Città del Fuoco Celeste, Simon, privato di quasi tutti i suoi ricordi relativi alle precedenti avvenure, decide di iscriversi all'Accademia per Shadowhunters che i Nephilim hanno riaperto una volta resosi conto di quanto la loro comunità fosse diventata sparuta e debole.
Anche chi non ama particolarmente il protagonista dovrebbe quindi trovare intrigante l'idea di una scuola per Shadowhunters, un'ambientazione che richiama un po' tutte le scuole di magia da Harry Potter in poi, sebbene in questo caso lo scenario sia molto meno idilliaco perché la nuova accademia scarseggia di fondi per cui, invece di uno spettacolare castello i giovani apprendisti si trovano ad alloggiare in un edificio decrepito mangiando tutte le sere minestra riscaldata.

Il tema principale, che era rimasto un po' in sospeso al termine della saga, è l'integrazione fra Nephilim, Umani e Nascosti: gli Shadowhunters infatti non sembrano voler rinunciare al loro arrogante atteggiamento di disprezzo verso i non membri della loro comunità e, pur avendo ammesso figli di mondani all'accademia, proseguono nel discriminarli definendoli "feccia" e prevedendo per loro un percorso di studi più svantaggiato.
Ovviamente Simon si ritrova in un'ambigua posizione, in quanto umano dall'eroico passato, autore di gesta che purtroppo non ricorda ma che lo rendono una celebrità fra studenti e insegnanti. Si tratta di un volume ancora introduttivo per cui le sue 46 paginette sono per lo più incentrate sui conflittuali sentimenti del protagonista, deciso a ridiventare l'eroe che tutti pensano che sia e a rendersi degno dell'amore di Isabelle mentre della scuola si vede gran poco.

Attendo quindi con impazienza i prossimi capitoli sperando venga dato spazio maggiore alle dinamiche scolastiche e meno alle paturnie mentali dell'aspirante eroe che al momento è rimasto noiosetto come lo ricordavamo. Mi auguro inoltre che venga un po' migliorata la traduzione che al momento appare fin troppo letterale e decisamente piattina, i tentativi di ironia dell'autrice resi poco convincenti nel passaggio all'italiano.

Giudizio:

+3stelle+
Le cronache dell'Accademia Shadowhunter:

  • #1 - Benvenuti in Accademia, con Sarah Rees Brennan
  • #2 - The Lost Herondale, con Robin Wasserman (edizione italiana prevista per aprile 2015)
  • #3 - The Whitechapel Fiend, con Maureen Johnson (edizione italiana per maggio 2015)
  • #4 - Nothing But Shadows, con Sarah Rees Brennan (edizione italiana per giugno 2015)
  • #5 - The Evil We Love , con Robin Wasserman (edizione italiana per luglio 2015)
  • #6 - Pale Kings and Princes , con Robin Wasserman (edizione italiana per agosto 2015)
  • #7 - Bitter of Tongue , con Sarah Rees Brennan (edizione italiana per settembre 2015)
  • #8 - The Fiery Trial, con Sarah Rees Brennan (edizione italiana per ottobre 2015)
  • #9 - Born to Endless Night, con Sarah Rees Brennan (edizione italiana per novembre 2015)
  • #10 - Angels Twice Descending, con Robin Wasserman (edizione italiana per dicembre 2015)

  • Dettagli del libro

    • Titolo: Le cronache dell'Accademia Shadowhunter - Benvenuti in Accademia
    • Titolo originale: Welcome to Shadowhunter Academy.
    • Autore: Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan,
    • Traduttore: Manuela Carozzi
    • Editore: Mondadori
    • Data di Pubblicazione: 30 marzo 2015
    • Collana: -
    • ISBN-13: 9788852063763
    • Pagine: 70
    • Formato - Prezzo: ebook - Euro 2.99

    0 Commenti a “Le cronache dell'Accademia Shadowhunter - Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates