23 aprile 2015

La classifica dei libri più venduti dal dal 13 al 19 aprile


Poche le novità questa settimana fra i libri più venduti. La prima la troviamo già in testa alla classifica dove il buon Carlo Rovelli vede il suo fortunatissimo Sette brevi lezioni di fisica spodestato da una new entry di tutt'altro genere: Il sangue dell'Olimpo, quinto capitolo della saga Eroi dell'Olimpo di Rick Riordan. Come sanno bene i fan, la saga è un sequel della serie di enorme successo “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, e racconta le vicende di sette semidei che tentano di evitare il risveglio di Gea, la dea della Terra, riproponendo molti fra i personaggi già visti nella serie principale. Nonostante ciò, Eroi dell'Olimpo non ha suscitato lo stesso entusiasmo delle prime avventure di Percy Jackson ma questo non ha impedito a Riordan di arrivare a scriverne cinque volumi, che stanno comunque facendo la gioia dello zoccolo duro dei fan. Anche questa saga dovrebbe però essere giunta alla sua conclusione; l'autore infatti ha in progetto di interessarsi ora alla mitologia nordica con una nuova serie intitolata Magnus Chase e gli Dei di Asgard (la fantasia nei titoli è quella che è). Il primo libro della serie, intitolato La Spada dell’Estate, uscirà in America il prossimo 6 ottobre, ma non arriverà da noi prima del 2016.
Se il fisico Rovelli deve quindi accontentarsi della terza posizione questa settimana, Momenti di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo riesce a conservare la seconda posizione, merito anche dell'intensivo tour promozionale dell'autore, che proprio in questi giorni terrà un incontro anche alla Fiera dei Librai di Bergamo.
Continua a perdere qualche posizione ma rimane sempre fra i primi dieci Alessandro Baricco il cui La Sposa giovane si ferma questa settimana all'ottavo posto. Scendono un po' anche il giallista Jo Nesbø e il nostro Mauro Corona, anche lui presente a Bergamo in questi giorni per parlare de I misteri della montagna.
E se Elena Ferrante, che per settimane era rimasta ancorata alla decima posizione questa volta non ce la fa e deve uscire dalla top ten, il suo posto viene preso da un altro candidato allo Strega 2015, il cantautore Vinicio Capossela, che è appunto tra i rivali della Ferrante con Il paese dei coppoloni, definito da Gad Lerner (che ha presentato la candidatura di Capossela insieme a Eva Cantarella) "un viaggio nel passato, una sfida al presente, un’immersione nelle radici, una dichiarazione d’amore all’inquieto paesaggio irpino. Ma, soprattutto, un viaggio dentro il mito."



Il libro più venduto:

Così giunge a conclusione il viaggio della Argo II e del suo equipaggio di semidei romani e greci.
Sebbene abbiano riportato alcune vittorie e sebbene siano ormai in gruppo affiatato la vittoria su Gea, madre dei Titani e degli Dei dell'Olimpo, sembra impossibile: i giganti sono risorti e sono più forti che mai e anche lei sta per svegliarsi, ciò che le occorre è il sacrificio di due semidei, di versare il sangue dei figli dell'Olimpo.
Gli eroi oltre che alla Grecia guardano con preoccupazione a ciò che accade alle porte di New York: sempre più spesso hanno visioni di una tremenda battaglia tra il Campo Mezzosangue e il Campo Giove, guidato da Ottaviano.
L'unico modo di riportare pace tra greci e romani sarebbe portare indietro a Long Island la grande statua di Atena rinvenuta nelle grotte di Roma, anche se da Athena Parthenos potrebbe dipendere la loro vittoria su Gea.
Mentre la nave fa rotta verso est e la statua vola sull'Atlantico, gli Dei — ancora divisi tra la loro doppia natura — sono del tutto inutili.
Come potranno un gruppo di ragazzi sconfiggere l'armata di Gea? Per quanto sia pericoloso fare rotta su Atene, non hanno altre opzioni: hanno già sacrificato troppo e se Gea si risveglierà sarà game over.



  • Titolo: Il sangue dell'Olimpo. Eroi dell'Olimpo
  • Autore: Rick Riordan
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788852063572
  • Pagine: 484
  • Prezzo: 17,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    3. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    4. Sapori di mare. I love cooking - AA. VV. (Gribaudo - euro3,90)
    5. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    6. Sangue e neve - Jo Nesbø (Einauidi - euro 17,00)
    7. Sulla tua parola. Letture della messa per vivere la parola di Dio. Maggio-giugno 2015 - AA.VV. (Shalom - euro 4,00)
    8. La sposa giovane - Alessandro Baricco (Feltrinelli - euro 17,00)
    9. Il paese dei coppoloni - Vinicio Capossela (Feltrinelli - euro 18,00)
    10. I misteri della montagna - Mauro Corona (Mondadori - euro 19,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal dal 13 al 19 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates