16 aprile 2015

La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 aprile


Il podio di oggi è praticamente identico a quello visto settimana scorsa: prosegue il successo del Premio Strega 2014 Francesco Piccolo che piazza il suo Momenti di trascurabile infelicità al secondo posto scavalcando i volumetti di cucina omaggio di Gribaudo che comunque mantengono la terza posizione. Un po' a sorpresa si conferma invece primo il breve saggio del fisico Carlo Rovelli Sette brevi lezioni di fisica edito da Adelphi che dopo essere un po' sceso nelle precedenti settimane è ora tornato stabilmente in testa. La sorpresa non è solo per la presenza di un saggio in cima alle classifiche di vendita, cosa che non vediamo spesso, ma anche per l'argomento non facile, soprattutto se si considera che le materie scientifiche non sono di solito fra le passioni degli italiani; forse le piccole dimensioni (solo 88 pagine) del libro sono riuscite a non intimidire i potenziali lettori spingendoli ad approfondire un tema così complesso (e forse dal sapore un po' mistico?) come quello delle origini dello spazio-tempo.
Nella top ten odierna spiccano invece le assenze di alcuni nomi importanti come quello di Stephen King, il cui Revival è già scivolato in ventunesima posizione dopo solo quattro settimane e il nostrano Massimo Carlotto che sembrava destinato a essere una presenza fissa ma è già stato oscurato. Stabile a metà classifica si conferma Alessandro Baricco con La Sposa giovane mentre in chiusura rimane la misteriosa Elena Ferrante la cui candidatura al Premio Strega di quest'anno ha riportato alla ribalta il primo volume della sua saga L'amica geniale , opera ormai di consolidato successo anche all'estero e che ha portato all'affermazione di questa autrice come figura di primo piano della letteratura italiana.
Sul fronte delle novità spiccano invece il re dei thriller norvegese Jo Nesbø che nel suo Sangue e neve segue le vicende di un sicario al servizio della malavita e l'eclettico alpinista Mauro Corona che con I misteri della montagna,ancora una volta si occupa del suo tema preferito in un'opera particolare che non ha un vero protagonista e una vera trama ma vuole raccontare al mondo le meraviglie che la montagna rappresenta per l'autore.
Infine segnaliamo la nuova raccolta "gialla" Sellerio, La crisi in giallo una produzione ormai periodica della casa editrice palerminata che si diverte a raccogliere racconti dei suoi giallisti di punta in succose antologie. In quest'ultima, che lega il tema del mystery alla crisi economica, troviamo gli scritti di Nicola Fantini, Laura Pariani, Marco Malvaldi, Dominique Manotti, Antonio Manzini, Francesco Recami e Gaetano Savatteri.



Il libro più venduto:

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato». Tale è il presupposto di queste «brevi lezioni», che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.


  • Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
  • Autore: Carlo Rovelli
  • Editore: Adelphi
  • ISBN-13: 9788845929250
  • Pagine: 88
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    3. Sapori di mare. I love cooking - AA. VV. (Gribaudo - euro3,90)
    4. Sangue e neve - Jo Nesbø (Einauidi - euro 17,00)
    5. La sposa giovane - Alessandro Baricco (Feltrinelli - euro 17,00)
    6. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    7. I misteri della montagna - Mauro Corona (Mondadori - euro 19,00)
    8. Una piccola peste. Masha e Orso. Libro gioco. - (Fabbri - euro 6,90)
    9. La crisi in giallo - AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)
    10. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 6 al 12 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates