9 aprile 2015

La classifica dei libri più venduti dal 30 marzo al 5 aprile


Poche le novità nella classifica di questa settimana, caratterizzata da una sorta di "rimpasto" fra le prime dieci posizioni.
Così, a soli quindici giorni dalla pubblicazione il Re abbandona la testa della classifica e vede il suo Revival scivolare addirittura all'ottavo posto, mentre in vetta ritorna, un po' a sorpresa, Sette brevi lezioni di fisica, il saggio divulgativo del fisico Carlo Rovelli, che propone un piccolo compendio del livello di conoscenza a cui è giunto l'uomo in termini di Spazio, Tempo e Materia. Un argomento riportato alla ribalta anche dal recentissimo film dedicato a Stephen Hawking, che a quanto pare sembra aver coinvolto ampie fette di pubblico.
Niente a che vedere col bigino di cucina Sapori di mare. I love cooking, che troviamo in seconda posizione e che sfalsa un po' la classifica perché in realtà fanno parte della nuova iniziativa promozionale Gribaudo e vengono dati in omaggio con l'acquisto di due volumi, nelle librerie Feltrinelli.
A completare il podio, infine, un altro autore in risalita, si tratta di Francesco Piccolo, il cui Momenti di trascurabile infelicità beneficia dello stesso successo del volume antitetico che l'aveva preceduto nel 2010, intitolato appunto Momenti di trascurabile felicità.
Successivamente troviamo due presenze abbastanza stabili e entrambe italianissime: La Sposa giovane di Alessandro Baricco, romanzo dal sapore filosofico che ha già conquistato i fan dello scrittore torinese, e La banda degli amanti, il nuovo noir di Massimo Carlotto.
Fra di loro si frappone uno dei manualoni di self-help che tanto piacciono al grande pubblico, Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, perché se ce lo dicono i giapponesi che una casa ordinata è più vivibile, allora vale proprio la pena di farlo!
Ed in fondo alla classifica troviamo le uniche due novità della settimana. La prima, in settima posizione, appartiene a Lodovica Cornello la star italiana della sitcom Disney Violetta , che alla veneranda età di ventiquattro anni ha giù sfornato la sua (prima?) autobiografia, dal titolo Tutto il resto non conta. La musica, Buenos Aires e un pollo al curry con chi dico io, destinata a essere spazzata dagli scaffali dalle giovanissime e agguerritissime fan della serie.
E' un'altra autobiografia quella che occupa la decima posizione ma di tutt'altro genere; con Baci a tutti, infatti, il giovane Andrea Antonello, racconta la sua esperienza di malato di autismo, nella speranza di portare maggiore consapevolezza verso questa patologia che colpisce oggi un bambino su cento in forme molto diverse le une dalle altre.



Il libro più venduto:

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato». Tale è il presupposto di queste «brevi lezioni», che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.


  • Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
  • Autore: Carlo Rovelli
  • Editore: Adelphi
  • ISBN-13: 9788845929250
  • Pagine: 88
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Sapori di mare. I love cooking - AA. VV. (Gribaudo - euro3,90)
    3. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    4. La sposa giovane - Alessandro Baricco (Feltrinelli - euro 17,00)
    5. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    6. La banda degli amanti - Massimo Carlotto (E/O - euro 15,00)
    7. Tutto il resto non conta. La musica, Buenos Aires e un pollo al curry con chi dico io - Lodovica Comello (Rizzoli - euro 14,90)
    8. Revival - Stephen King (Sperling & Kupfer - euro 19,00)
    9. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)
    10. Baci a tutti - Andrea Antonello (Sperling & Kupfer - euro 19,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 30 marzo al 5 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates