3 aprile 2015

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita - Jordan Sonnenblick

Amici, sport, musica e ragazze: questa è la vita di ogni normale adolescente. E Steven è un tredicenne come tanti altri che ha una grande passione:la batteria. Suona nell’orchestra della scuola e si esercita continuamente. Un giorno, però, tutto cambia: E Steven non può più essere un adolescente normale. Non finché il suo fratellino combatterà contro la leucemia. Un tema forte raccontato con levità, ironia e senso dell’umorismo, per ridere e piangere insieme a Steven nei dieci mesi che gli cambieranno la vita.



Recensione

Un libro, questo, che rientra a pieno titolo nel genere Young Adult: si tratta della storia di un simpatico adolescente che vive un’esperienza dolorosissima, narrata in un linguaggio semplice e chiaro, con tono ironico e pieno di umanità.

Steven è un ragazzino normale, frequenta le medie, si ritiene uno "sfigato", coltiva un amore impossibile per Renee, la bella, e un’amicizia sincera per Annette, l'amica affidabile e infaticabile. Ha un fratellino di cinque anni, Jeffrey, una piccola, simpatica peste.
Ora: già è difficile essere adolescenti, avere gli ormoni impazziti, essere considerato "simpatico e musicista" e non "figo", affrontare ogni giorno continui cambiamenti fisiologici, veloci e violenti come un temporale d'estate. Se poi ti capita l'imponderabile, cioè che tuo fratello si ammali di leucemia, allora cadono pietre grosse e ti cadono addosso.
La storia è un incrociarsi di eventi, in veloce rincorsa tra di loro: dalla diagnosi terribile, alle reazioni dei genitori e degli amici; dai problemi a scuola al raggiungimento di un equilibrio delle cose che permette al protagonista di andare avanti, guardando al futuro con speranza.

Iniziato una sera e finito il pomeriggio successivo, questo libro mi ha proprio colpito al cuore. La tematica, va da sé, è di quelle che non possono non portarsi al centro esatto di ognuno di noi: che cosa accadrebbe se io stessa, un familiare, un caro amico si ammalasse di una malattia gravissima, forse incurabile? Come reagiremmo, di fronte alla valanga di cambiamenti pronta a colpirci e ad atterrarci? A quali risorse potremmo fare ricorso?
Il valore di questo libro sta nell’atteggiamento, divenuto parola e sintassi, che l’autore ha voluto usare; nelle battute di un’ironia fulminante, nei riferimenti musicali, nella capacità proverbiale di guardarsi dall’esterno, trovandosi comico (cosa che spesso accade, quando stiamo per toccare il fondo e ci salva); nel saper rendere, con leggerezza pregevole, una situazione che di leggero non ha nulla.

“Se non siete mai stati trascinati via da un ballo da una madre in tuta con il vostro fratellino in pigiama appeso al collo, allora non avete idea di cosa ho passato”

Ci si ritrova davvero, leggendo, nei panni di un ragazzino tredicenne in balia di un dramma. Occhi spalancati a guardare i genitori, le loro reazioni, il loro modo di affrontare il dolore; le speranze rivolte agli amici, spesso unica ancora di salvezza e una grande passione: la batteria, che lo trasporta, nei momenti più brutti, in un angolo di mondo in cui tutto è tranquillo e sereno.
Un libro fatto per riflettere, da leggere e da far leggere, perché il genere Young Adult porti alla passione per una lettura che non sia solo divertimento ed evasione ma anche approccio ai problemi concreti, reali e talvolta dolorosi che la vita ci riserva.
Una scrittura e una narrazione che, in questo caso, rendono il senso della disperazione senza risultare patetica, ma sempre, sorprendentemente, con un sorriso, seppur difficile, sulle labbra.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita
  • Titolo originale: Drums, Girls & Dangerous Pie
  • Autore: Jordan Sonnenblinck
  • Traduttore: Sara Reggiani
  • Editore: Giunti
  • Data di Pubblicazione: 2004
  • ISBN-13: 978-88-09-77397-4
  • Pagine: 186
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 8,90

0 Commenti a “I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita - Jordan Sonnenblick”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates