26 marzo 2015

La classifica dei libri più venduti dal 16 al 22 marzo


Numerose le nuove uscite che movimentano la classifica dei libri più venduti della settimana, a partire da un successo annunciato, Revival si Stephen King che prende subito possesso della prima posizione, scalzando Margaret Mazzantini, che comunque regge bene il colpo considerando che il suo romanzo era già uscito qualche anno fa e si assesta appena sotto il podio, al quarto posto.
A King fa seguito un altro nome forte delle classifiche, questa volta però italiano: stiamo parlando di Alessandro Baricco, di cui Feltrinelli ha appena pubblicato la nuova opera, La Sposa giovane, un romanzo singolare, come del resto tutte le produzioni dello scrittore torinese, dal sapore filosofico che al momento ha suscitato commenti discordanti, alcuni più entusiasti, come "La Stampa" e "Repubblica" e altri più perplessi come quello apparso sulle pagine de "Il Giornale".
Il podio si completa con un opera completamente diversa, quella dell'ex direttore de "Il Giornale" e "Libero" Mario Giordano che torna con un nuovo saggio il cui titolo è destinato a catturare l'attenzione dell'italiano medio incattivito dalla crisi e dagli scandali finanziari di questo periodo:Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda. L'argomento ve lo lasciamo immaginare.
Dopo la Mazzantini e Carlo Rovelli, il cui saggio divulgativo Sette brevi lezioni di fisica si conferma un grosso successo, troviamo un'altra importante voce della narrativa italiana contemporanea, Massimo Carlotto, proprio in questi giorni in giro per l'Italia con una serie di incontri per presentare la sua ultima fatica, La banda degli amanti, un noir che si propone di fotografare la realtà sociale, politica, economica e storica del nostro paese.
Immediatamente dietro a Carlotto troviamo il vincitore del Premio Strega dell'anno scorso, Francesco Piccolo che proprio in questi giorni torna con un nuovo romanzo Momenti di trascurabile infelicità. Il titolo vi suonerà familiare e questo perché l'opera si propone come l'altra faccia della medaglia di Momenti di trascurabile felicità, pubblicato dallo scrittore e sceneggiatore casertano nel 2010. Specularmente a quanto fatto nel precedente libro, qui Piccolo riflette sui quei momenti tragici della nostra vita che però contengono un risvolto agrodolce, quasi comico, suggerendoci che saper sorridere nelle disgrazie ci aiuta a affrontarle e ridimensionarle.
Infine in ultima posizione troviamo invece una delle favorite alla vittoria dello Strega quest'anno, Elena Ferrante che, probabilmente beneficiando della candidatura vede ritornare in classifica L'amica geniale, primo volume dell'omonimo ciclo iniziato nel 2011 conclusosi l'anno scorso con il quarto e ultimo volume, Storia della bambina perduta.



Il libro più venduto:

Più di cinquant'anni fa, in una placida cittadina del New England, un'ombra si allunga sui giochi di un bambino di sei anni. Quando il piccolo Jamie alza lo sguardo, sopra di lui si staglia la figura rassicurante del nuovo reverendo, appena arrivato per dare linfa alla vita spirituale della congregazione. Intelligente, giovane e simpatico, Charles Jacobs conquista la fiducia dei suoi parrocchiani e l'amicizia incondizionata del bambino: per lui il pastore è un eroe, soprattutto dopo che gli ha "salvato" il fratello con una delle sue strepitose invenzioni elettriche. Ma l'idillio dura solo tre anni: la tragedia si abbatte come un fulmine su Jacobs, tutto il suo mondo è ridotto in cenere e a lui rimane solo l'urlo disperato contro il Dio che lo ha tradito. E il bando dal piccolo Eden che credeva di avere trovato. Trent'anni dopo, quando Jamie avrà attraversato l'America in compagnia dell'inseparabile chitarra che l'ha reso famoso, e dei demoni artificiali che ha incontrato lungo il cammino, l'ombra di Charles Jacobs lo avvolgerà ancora: questa volta per suggellare un patto terribile e definitivo. "Revival" è il racconto di due vite, quella che King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili per potenza e fragilità, due uomini ai quali accade di incontrare il demonio e di affondare nel suo cuore di tenebra.


  • Titolo: Revival
  • Autore: Stephen King
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • ISBN-13: 9788820057916
  • Pagine: 469
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La sposa giovane - Alessandro Baricco (Feltrinelli - euro 17,00)
    3. Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda - Mario Giordano (Mondadori - euro 18,00)
    4. Nessuno si salva da sol - Margaret Mazzantini (Mondadori - euro 10,00)
    5. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    6. La banda degli amanti - Massimo Carlotto (E/O - euro 15,00)
    7. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    8. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    9. Il regno - Emmanuel Carrère (Adelphi - euro 22,00)
    10. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    Giudizio:

    +2stelle+

    Dettagli del libro

    • Titolo: titolo
    • Titolo originale: eliminare campo se il libro è italiano
    • Autore: autore
    • Traduttore: eliminare campo se il libro è italiano
    • Editore: editore
    • Data di Pubblicazione: data
    • Collana: collana
    • ISBN-13: isbn13
    • Pagine: pagine
    • Formato - Prezzo: Euro

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 16 al 22 marzo”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates