12 marzo 2015

La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 marzo


Mondadori e cinema sono il binomio vincente delle ultime settimane. Dopo aver riportato in vetta alle classifiche sfruttando il traino del film la trilogia delle Cinquanta sfumature di E.L.James, che oramai pensavo si fossero già comprati anche i sassi, il colosso editoriale milanese insiste riproponendo in formato tascabile e con una nuova copertina che richiama la locandina della pellicola il successo di Margaret Mazzantini Nessuno si salva da solo. L'autrice, nata a Dublino da una famiglia di origine romana, torna così in vetta con il suo romanzo del 2012 grazie all'arrivo nelle nostre sale cinematografiche il 5 marzo del film con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca che con sorprendente originalità il marito della scrittrice, Sergio Castellitto, ha deciso di trarre dal libro della moglie.
La coppia sembra è ormai arrivata al quinto film insieme: di questi cinque, tre (Non ti muovere, Venuto al mondo e appunto Nessuno si salva da solo) sono tratti da romanzi della Mazzantini che poi si è occupata anche della sceneggiatura degli omonimi film, in un meccanismo così ben articolato che non si sa più chi dei due dà lavoro all'altro.
Incalzata dalla coppia d'oro del cinema italiano, la trilogia sado-maso della James deve quindi accontentarsi delle posizioni dalla 3 alla 5, mentre sul secondo gradino del podio resiste impavido Carlo Rovelli con le sue Sette brevi lezioni di fisica, un breve ma intenso viaggio fino alle origini dello spazio-tempo.
Rispetto alla settimana scorsa escono dalle prime dieci posizioni nomi "forti" come Houellebecq e Clara Sánchez, per essere sostituiti da una carrellata di nuove uscite, prima delle quali è la nuova opera di Andrea Vitali, qui in collaborazione con il criminologo Massimo Picozzi per la stesura de La ruga del cretino, una sorta di giallo dal sapore d'altri tempi che vede coinvolto un assassino in stile Jack Lo Squartatore, un criminologo e una medium all'epoca della nascita della psichiatria moderna.
Subito dopo il giallo di Vitali troviamo un'altra novità: Il peso specifico dell'amore di Federica Bosco, scrittrice a sceneggiatrice veterana del tema amoroso che la faceva da protagonista anche nei suoi precedenti romanzi, tutti bestseller. Questo nuovo romanzo è stato da più parti definito una commedia brillante e divertente che però non manca di momenti più sobri che indagano sulla difficoltà di mantenere vivi gli affetti con il passare del tempo.
Saltiamo l'ennesimo manualotto di insegnamenti di vita che ci spiega che buttando via un po' di cose inutili avremo più spazio in casa e passiamo direttamente alla decima posizione dove troviamo l'ultima novità della settimana, Il regno dello scrittore e regista francese Emmanuel Carrère che propone in quest'opera una riflessione religiosa da un punto di vista ateo, anzi un'indagine come la definisce l'autore stesso che ritorna su alcuni passi del Nuovo Testamento quasi vent'anni dopo aver abbandonato la fede cristiana per coglierne una nuova prospettiva.



Il libro più venduto:

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno.


  • Titolo: Nessuno si salva da solo
  • Autore: Margaret Mazzantini
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788866210245
  • Pagine: 189
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 10,00)
    3. Cinquanta sfumature di grigio - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    4. Cinquanta sfumature di nero - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    5. Cinquanta sfumature di rosso - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    6. La ruga del cretino - Andrea Vitali, Massimo Picozzi (Garzanti Libri - euro 16,40)
    7. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    8. Il peso specifico dell'amore - Federica Bosco (Mondadori - euro 17,00)
    9. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    10. Il regno - Emmanuel Carrère (Adelphi - euro 22,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 2 all'8 marzo”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates