19 febbraio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 febbraio


Era nell'aria da qualche settimana e alla fine è accaduto: Cinquanta sfumature di grigio di E.L.James ritorna in testa alla classifica dei libri più venduti a circa tre anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, trascinandosi dietro gli altri due imprescindibili capisaldi della nuova letteratura erotica, le sfumature nere e rosse che ritroviamo puntualmente in quinta e nona posizione.
Il motivo, lo sapete tutti, è l'arrivo nelle nostre sale dell'altrettanto imprescindibile film, che tutti i giornalisti "in" ( e non) si stanno già affannando a analizzare e sezionare con piglio professionale dibattendo sull'essenziale ridicolaggine dei dialoghi, la povertà della trama, la sorprendente mancanza di erotismo nella trasgressiva relazione sado-maso tra la solita verginella inesperta e il solito ricco, bello e misterioso.
Nonostante questo i cinema hanno registrato il tutto esaurito, con addirittura scene di delirio auto erotico in sala, stando almeno a fonti attendibilissime come "Il Giornale" e "Libero", e di pari passo i libri sono risaliti in cima alle classifiche perché diciamolo: se più della metà degli italiani legge a malapena un libro l'anno, che almeno sia quello giusto! E diciamo anche un'altra cosa: c'è poco da analizzare, c'è poco da tentare di salvare il salvabile per non fare la figura degli "snob", si può immaginare a priori che un libro ricavato da una fanfiction di Twilight con una sfumatura sado-maso (ma già in Twilight la dinamica "dominatore/dominata" era abbastanza esplicita) non si compra certo per il suo alto valore letterario. Si compra perché il sesso attira, incuriosisce, soprattutto quando rivestito da un'aurea più o meno credibile di trasgressione che poi nella vita quotidiana non solo difficilmente ci possiamo permettere ma forse non siamo così sicuri di voler sperimentare.
E allora rassegnamoci a questa nuova invasione di sfumature sfumanti, lasciamo che chi vuole si conceda qualche fantasia pruriginosa come vuole e continuiamo a spulciare le classifiche in cerca di nuove proposte più interessanti. Che per la cronaca questa settimana non particolarmente numerose: a parte il ciclone James si tratta di titoli che ormai abbiamo imparato a conoscere come Numero zero di Umberto Eco, Sottomissione di Michel Houellebecq e La parola contraria di Erri De Luca. Unica vera novità è la nuova uscita Garzanti, Le mille luci del mattino della scrittrice spagnola più letta del momento Clara Sánchez, arrivata al successo con il bestseller Il profumo delle foglie di limone e che ora ci riprova con un romanzo che mescola la narrazione delicata e intimista dell'autrice alle atmosfere che si tingono di giallo, nel raccontare la storia di un'impiegata, aspirante scrittrice, che incappa in materiale pericoloso tra la documentazione dell'azienda in cui lavora e si ritrova coinvolta nella morte misteriosa del suo capo.
Abbastanza per replicare il successo dei romanzi precedenti? Vedremo, al momento la nuova uscita si piazza "solo" in sesta posizione, ma sovrastare 50 sfumature di frustini non è facile, si sa.



Il libro più venduto:

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in ebook, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo

  • Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
  • Autore: E.L.James
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804623236
  • Pagine: 584
  • Prezzo: 10,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 10,00)
    3. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    4. Numero zero - Umberto Eco (Bompiani - euro 17,00)
    5. Cinquanta sfumature di nero - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    6.Le mille luci del mattino - Clara Sánchez (Garzanti Libri - euro 18,60)
    7. Sottomissione - Michel Houellebecq (Bompiani - 17,50)
    8. American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana - Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice (Mondadori - euro 18,00)
    9. Cinquanta sfumature di rosso - E.L.James (Mondadori - euro 10,00)
    10. La parola contraria - Erri De Luca (Feltrinelli - euro 4,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    2 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 febbraio”

    • 19 febbraio 2015 15:09
      Salomon Xeno says:

      Ammetto che vedere la fisica al secondo posto fa una certa impressione...

    • 19 febbraio 2015 18:10
      sakura87 says:

      Un libraio competente mi ha informato che ne ha parlato Fazio, si spiega tutto ;-)

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates