22 gennaio 2015

Non ditelo allo sposo - Anna Bell

Penny ha sempre avuto le idee chiare sul proprio matrimonio: una cerimonia da favola, un vestito da sogno e una festa indimenticabile. Ha previsto ogni cosa, fino all’ultimo dettaglio, e da anni mette da parte i suoi risparmi per non farsi mancare nulla nel giorno più importante. Ma quando finalmente arriva la proposta di Mark, il suo sogno si sgretola di fronte alla realtà del suo estratto conto: i risparmi di una vita non ci sono più! Forse giocare a bingo on line non era soltanto un innocuo passatempo…
Dopo tutto quello che ha pianificato per la cerimonia, non le resta che una strada da percorrere: mantenere il segreto e organizzare, in tempi da record e senza il becco di un quattrino, un matrimonio da urlo…

Recensione

Da blogger a scrittrice: questo è il percorso compiuto da Anna Bell, blogger di successo in Inghilterra, che è passata dalla scrittura online sul sito Novelicious, nota community di aspiranti scrittori, alla pubblicazione di questo e-book, Non ditelo allo sposo, il quale ha ottenuto un tale successo di pubblico da essere premiato con la pubblicazione in forma cartacea, proprio a partire da questo mese.
Autrice di una seguita rubrica di consigli di scrittura, la Bell ha lasciato il suo lavoro di curatrice museale per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Nella foto sull’edizione della Tre60, che propone questo suo primo romanzo, appare carina e accattivante, come ci si aspetta da una moderna blogger.

La voglia di matrimonio fa da elemento propulsore della storia: protagonisti sono Penelope detta Penny, il futuro marito Mark, l’amica Lou e la nonna Violet, quest'ultima presenza cruciale per lo svolgersi degli eventi. Un wedding plan da stendere, un budget da rispettare, una lista da depennare, una concatenazione di eventi che portano a un finale non originalissimo ma in linea con la commedia romantico-sociale proposta dall'autrice britannica.

Parlo di commedia romantico-sociale perché, al di là del racconto fiction semiserio (escamotage del gioco televisivo come pretesto per la sorpresa allo sposo), è lodevole il tentativo di voler accennare al problema della dipendenza dai giochi online e il voler portare all’attenzione la nostra crescente incapacità di decidere senza aver prima consultato la rete e tutti i panorami che ci propone.
Emblema di una certa generazione di fashion victims, la protagonista conserva, tuttavia, una certa freschezza e autenticità, che si esprime in una scrittura semplice ma non priva di ritmo, capace di agganciare il lettore e tenerlo con sé fino alla fine.

Di fronte a questo romanzo, mi vengono in mente tante domande e, su tutte, una riflessione: in che modo si sviluppa una scrittura che parte dal web e arriva all’editoria cartacea? Quali i parametri di questo scrivere?
In altre parole, io continuo a definire questo libro "un romanzo scritto da una blogger". Non riesco a passare al termine scrittrice. Non perché, sia ben inteso, si tratta di un romanzo pubblicato in prima battuta sul web, ma perché ritengo la scrittura una compiuta espressione della personalità che offre al lettore una propria convinta visione del mondo e, attraverso un libro pubblicato, la affida allo sguardo del pubblico che poi dirà "sì" oppure "no".
La scrittura del libri sul web, e ci sono del fenomeni di eccellenza, intendiamoci, mi sembra sempre una strada troppo condizionata dal favore del pubblico e non posso non pensare che la scrittura non ne venga, in qualche modo, influenzata.

Resta inteso che, gestendo io stessa un piccolo blog casalingo, rendo merito alla blogger di successo e alla sua capacità di aver scritto un libro carino, non troppo impegnativo ma non banale, che consiglio come lettura rilassante e ottima per la pausa pranzo, soprattutto agli amanti della moda, del web e dei matrimoni.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Non ditelo allo sposo
  • Titolo originale: Don’t Tell the Groom
  • Autore: Anna Bell
  • Traduttore: Ilaria Katerinov
  • Editore: Tre60
  • Data di Pubblicazione: 22 gennaio 2015
  • ISBN-13: 9788867022410
  • Pagine: 380
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9,90 Euro

0 Commenti a “Non ditelo allo sposo - Anna Bell”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates