22 gennaio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 gennaio


Il 2015 da poco iniziato prosegue a proporci interessanti novità.
Un po' prevedibilmente conserva la prima posizione Numero Zero di Umberto Eco, libro grandemente pubblicizzato che però i primi lettori stanno trovando un po' al di sotto della media del celebre semiologo diventato romanziere.
Perde invece una posizione rispetto alla scorsa settimana Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale che deve lasciar spazio alla nuova uscita più attesa, chiacchierata e controversa di questi giorni: stiamo parlando di Sottomissione di Michel Houellebecq, anch'esso come Eco edito da Bompiani che questa settimana si impossessa di due terzi del podio. Il libro, ormai non è più un segreto, ipotizza un futuro prossimo in cui le elezioni presidenziali francesi si concludono con la vittoria di un partito islamico moderato. Un tema già scottante di per sé che naturalmente è diventato di ancora maggiore attualità dopo i tragici eventi parigini del 7 gennaio, che hanno anche messo in discussione la pubblicazione stessa del libro, arrivato però nelle librerie francesi regolarmente e schizzato subito in testa alle classifiche di vendita, come c'era da aspettarsi.
Più leggero il tono della seconda nuova uscita di questi giorni, Non è stagione di Antonio Manzini, che troviamo in quarta posizione con il terzo romanzo della serie dedicata al vice questore Rocco Schiavone. Manzini sfrutta però l'appeal del romanzo giallo per introdurre un altro argomento di inquietante attualità, sebbene spesso trascurato dalle cronache, ovvero l'ingerenza della 'ndrangheta nella politica e nell'economia del Nord Italia. Schiavone infatti, operante in Val D'Aosta, incappa in un'indagine molto più grossa di quanto sospetti in un primo momento che coinvolge le infiltrazioni della criminalità organizzata della zona e, naturalmente, porta al riaffiorare di vecchie ferite.
Perdono qualche posizione ma reggono comunque bene Andrea Camilleri con La relazione, il saggio storico I tre giorni di Pompei di Alberto Angela e l'autobiografia American Sniper di Chris Kyle da cui Clint Eastwood ha tratto l'omonimo film pluricandidato agli Oscar.
Ad essi fa seguito un volumetto destinato a far discutere: si tratta de La parola contraria, piccolo pamphlet in cui lo scrittore Erri DeLuca, prossimo al processo per istigazione nel quale dovrà presentarsi in veste d'accusato per la sua parte attiva nelle proteste contro la costruzione della contestatissima TAV. DeLuca ribadisce qui le motivazioni che l'hanno spinto ad una posizione tanto radicale dalla quale non si sente in dovere di allontanarsi.
Infine la classifica si conclude con un ultimo nuovo ingresso di tutt'altro genere: Newton Compton pubblica per il suo filone dedicato al romance Buonanotte amore mio, di Daniela Volontè, che in realtà è la nuova versione di L’amore nei piccoli gesti, opera auto-pubblicata dall'autrice che ha ottenuto un tale successo da aver attirato l'attenzione di una casa editrice che ora ci ripropone il libro in versione riveduta e corretta



Il libro più venduto:

Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’ anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano. Un’esile storia d’amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l’università e si è specializzata nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven.
Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l’incubo sia finito. Una vicenda amara e grottesca che si svolge in Europa dalla fine della guerra ai giorni nostri.

  • Titolo: Numero zero
  • Autore: Umberto Eco
  • Editore: Bompiani
  • ISBN-13: 9788845278518
  • Pagine: 142
  • Prezzo: 17,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Sottomissione - Michel Houellebecq (Bompiani - euro 17,50)
    3. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    4. Non è stagione - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    5. La relazione - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    6. I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. - Alberto Angela (Rizzoli - 18,00)
    7. American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana - Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice (Mondadori - euro 18,00)
    8. La parola contraria - Erri De Luca (Feltrinelli - euro 4,00)
    9. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    10.Buonanotte amore mio - Daniela Volontè (Newton Compton - euro 9,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates