4 dicembre 2014

La classifica dei libri più venduti dal 24 al 30 novembre


Come previsto il nuovo libro di Massimo Gramellini Avrò cura di te, uscito due settimane fa, ha ulteriormente scalato le classifiche ed è arrivato in seconda posizione, in mezzo alle due presenze fisse Carofiglio e Camilleri. Il giornalista della Stampa ha ormai un suo pubblico di lettori fissi che amano le sue dissertazioni sentimentali; una sua collaborazione con la scrittrice Chiara Gamberale, altra specialista di questo genere di storie, non poteva passare inosservata, soprattutto all'avvicinarsi del Natale.
Sparisce invece immediatamente dalla classifica il povero Percy Jackson, che forse non sarà tra i libri più regalati ai ragazzini quest'anno. Al suo posto troviamo uno dei più noti e apprezzati scrittori italiani di gialli, Maurizio De Giovanni, con il suo nuovo romanzo Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone, che qeusta volta vede protagonista l'ispettore Lojacono.
Mentre si confermano i buoni piazzamenti di Wilbur Smith e Jack Kinney, troviamo una nuova uscita quasi in fondo alla classifica, in settima posizione, dove compare il divulgatore scientifico (quasi) preferito dagli italiani, Alberto Angela, secondo solo a suo padre nel cuore degli amanti della cultura made in tv. Angela propone una ricostruzione dettagliata di quella che si può considerare la più grande tragedia dell'antichità: l'eruzione del 79 d.C. del Vesuvio che distrusse e seppellì Pompei insieme a Ercolano (Herculaneum), Oplontis, Nuceria Alfaterna e Stabiae. Il libro si intitola I tre giorni di Pompei e va segnalato che è legato ad un'iniziativa lodevole: autore e editore infatti devolveranno una parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro per restaurare l'affresco "Adone ferito" nella casa omonima di Pompei.
Rimangono fra i primi dieci anche lo statunitense Michael Connelly con il suo thriller La caduta e l'italiano Alessandro D'Avenia con il drammatico Ciò che inferno non è mentre l'ultima novità della settimana ci conferma che davvero il Natale è in arrivo: torna infatti ai piani alti il nuovo libro di Bruno Vespa, Italiani voltagabbana, uscito poche settimane fa proprio in previsione delle festività. I libri del conduttore di Porta a Porta sono, insieme a quelli di Forattini, tra i regali di Natale più gettonati ogni anno, anche se non mi è mai stato chiaro se gli autori del regalo sono animati da buone intenzioni o da perversa crudeltà.



Il libro più venduto:

È una primavera strana, indecisa, come l'umore di Guido Guerrieri. Messo all'angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall'accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l'amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball.

  • Titolo: La regola dell'equilibrio
  • Autore: Gianrico Carofiglio
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806218126
  • Pagine: 282
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    3. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    4. Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,00)
    5. Diario di una schiappa. Sfortuna nera - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
    6. Il dio del deserto - Wilbur Smith (Longanesi - euro 21,00)
    7. I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. - Alberto Angela (Rizzoli- 18,00)
    8. Italiani voltagabbana - Bruno Vespa (Mondadori - euro 20,00)
    9. La caduta - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    10. Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 24 al 30 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates