3 novembre 2014

Speciale Letteratura Italoamericana: Un'ombra sulla spiaggia - Ed McBain

Nonostante il nome, Ed McBain, nato Salvatore Albert Lombino nel 1926 e morto nel 2005, viene da una famiglia arrivata a Ellis Island da Ruvo del Monte, un paesino in provincia di Potenza.
Solo nel 1952 ottiene il permesso di cambiare il nome, ma non si ferma a uno solo. Infatti, iniziata una profilica carriera di scrittore di polizieschi e sceneggiature, ha pubblicato libri sotto diversi pseudonimi, tra cui i più noti sono Evan Hunter, Richard Marsten e Hunt Collins, conquistando numerosi premi e riconoscimenti.
Tra le sue opere più famose, oltre alle serie dell'87mo Distretto e di Matthew Hope, anche il libro da cui è stato tratto il film Il seme della violenza e la sceneggiatura originale del capolavoro Uccelli di Alfred Hitchcock.



Una festa allegra in una villa sulla costa della Florida.
Ralph Parrish è venuto a trovare suo fratello omosessuale Jonathan, al quale ha donato la villa in cui si apre il racconto. A un tratto, dopo una notte burrascosa e non solo per il party, delle urla squarciano il silenzio di un'alba piovosa. E' proprio la voce di Jonathan che sta litigando violentemente con qualcuno. Ralph si precipita a vedere cosa succede e trova il fratello sul pavimento "vestito di rosso", trafitto da un coltello nel petto. Istintivamente lo estrae, finendo per essere ricoperto da schizzi di sangue e questa mossa sbagliata gli costerà l'incriminazione per omicidio. Solo che giura di non essere lui il colpevole: ha visto un uomo vestito di nero che correva via lungo la spiaggia. Forse l'assassino. A difenderlo Matthew Hope, avvocato divorziato dalla moglie Susan, umanamente aperto e disponibile e l'investigatore privato Warren Chambers, "trentaquattro anni, nero, alto e snello". Nella storia si intreccia anche un altro filone, quello sulla crisi coniugale che riguarda il socio di Matthew Hope, Frank Summerville, che sospetta la moglie di tradimento. Un classico poliziesco americano ma in ambientazione inusuale.

Recensione

Il settimo episodio della saga che ha per protagonista Matthew Hope, un avvocato della Grande Mela che ha scelto di trasferirsi a esercitare al sole della Florida, è uno di quei libri che ha subito un tradimento significativo già nella traduzione del titolo.
Quello originale, infatti, The House That Jack Built, letteralmente significa La casa che Jack costruì, e cita il primo verso di una nursery rhyme che assomiglia in qualche modo all'italiana Alla fiera dell'est.
Non capisco del tutto la scelta di renderlo con il ben più banale Un'ombra sulla spiaggia, ma tant'è. A maggior ragione perché all'interno del libro i capitoli prendono il titolo dai versi della filastrocca, creando una specie di trama parallela e grottesca che ricalca i fatti criminali in cui Hope cerca di districarsi.

La serie che ha come protagonista l'avvocato fuggito da Manhattan nel caldo di Calusa è più distesa e meno forte rispetto a quella dell'"87mo distretto" con cui, precorrendo nei tempi i vari filoni di serie televisive ambientate nei distretti di polizia, Ed McBain ha raggiunto la notorietà.
Effettivamente per un autore italoamericano ambientare una serie di libri gialli a New York dev'essere stato più semplice, l'ambiente risulta più naturale e sicuramente la scelta del realismo 'procedurale', che tende cioè a riprodurre in maniera fedele le tecniche investigative del NYPD, è stata del tutto azzeccata.
Eppure anche in questa serie 'tropicale' si trovano degli elementi di continuità. Intanto non manca una trasferta newyorkese, nel bel mezzo del gelido inverno. E poi anche il clima della Florida nel mese di febbraio è abbastanza cupo: piogge e brutto tempo contribuiscono, proprio con il contrasto rispetto all'ambientazione, a evocare un'atmosfera plumbea, da romanzo poliziesco.

Del noir troviamo tutti gli elementi fondamentali: violenza gratuita su persone inermi, una donna fatale che viene pedinata per un sospetto tradimento, un omicidio che riporta a galla storie vecchie di decenni, delle foto che ricordano fatti non proprio gradevoli.
Tutto questo si mescola in maniera caotica e quasi casuale, proprio come nei versi della canzoncina per bambini, solo che nella storia degli adulti quel racconto si carica di sottintesi, di violenza e di cattiveria.

La storia non è molto originale né tanto meno di quelle che lasciano il lettore a bocca aperta; anzi, verso la fine il colpevole risulta abbastanza chiaro. Nonostante ciò meritano una menzione alcune figure che, anche solo come comparse, risultano ben strutturate: è il caso di Leona Summerville, la moglie del socio di Matthew Hope sospettata di una storia di corna; del prete cattolico che non si fa problemi a celebrare matrimoni omosessuali in nome del principio cristiano dell'accoglienza e del rispetto della diversità; del detective afroamericano che fa da braccio operativo dell'avvocato.
Il tutto parte da un'accusa di omicidio imputata al cliente di Matthew Hope, che è anche il fratello della vittima. Unico appiglio per strappare quest'uomo al carcere è un'ombra scura che fugge verso la spiaggia subito dopo l'omicidio. Tutto il giallo ruota attorno all'identificazione di quest'ombra e alla ricerca di un neonato abbandonato molti anni prima.

Protagoniste del libro saranno alla fine le donne: dalla matriarca che pure in tarda età non rinuncia a voler dirigere la vita del suo clan alla giovane investigatrice che scongiura un inutile omicidio, dalla moglie fedifraga che nasconde le sue debolezze sotto la seduzione alla madre spietata che non riesce a dimenticare un amore respinto perché impossibile.

Tutto sommato un intreccio non banale e gestito con l'abilità narrativa che ci si può aspettare da una penna esperta come quella di McBain, in una cornice, la Florida con le palme inzuppate dalle piogge e sferzata dal vento, originale e inaspettata.

Giudizio:

+2stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: Un'ombra sulla spiaggia
  • Titolo originale: The House That Jack Built
  • Autore: Ed McBain
  • Traduttore: Nicoletta Lamberti
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 1988
  • Collana: I classici del giallo Mondadori
  • ISBN-13: 9788804335801
  • Pagine: 248
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 4,90

0 Commenti a “Speciale Letteratura Italoamericana: Un'ombra sulla spiaggia - Ed McBain”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates