6 novembre 2014

La classifica dei libri più venduti dal 27 ottobre al 2 novembre


Diverse novità popolano la classifica dei libri più venduti di questa settimana. No, non sto parlando della prima posizione, che rimane saldamente nelle mani di Andrea Camilleri i cui fan devono ormai aver sviluppato una dipendenza cronica tale da soddisfare quella che ormai non possiamo che definire la grafomania dello scrittore (negli ultimi mesi ha prodotto manoscritti a ciclo continuo).
Già sul secondo gradino del podio incontriamo però qualche cambiamento: torna infatti in libreria l'autore del tanto celebrato Bianca come il latte rossa come il sangue Alessandro D'Avenia, giunto ormai alla sua terza pubblicazione con questo Ciò che inferno non è, nel quale l'autore conferma il suo interesse verso gli adolescenti e la loro maturazione raccontando la storia di Federico, un diciassettenne che per la prima volta scopre il lato oscuro di Palermo e i personaggi che lo abitano. A leggere le trama onestamente si ha l'impressione di trovarsi di fronte al solito melodramma finto-realista all'italiana, ma lasceremo comunque agli affezionati lettori dell'autore il piacere di giudicare la nuova opera.
Novità anche al terzo gradino del podio: un altro ritorno fortemente atteso dai lettori italiani, cioè quello di Alessandro Baricco, il re degli autori trendy che a due anni di distanza da Tre volte l'alba presenta un testo scritto per il teatro, Smith & Wesson, storia in due atti ambientata nei primi anni del Novecento nei pressi delle cascate del Niagara, dove un inventore e un addetto al recupero dei cadaveri dal fiume che curiosamente portano gli stessi cognomi dei fondatori della fabbrica d'armi più celebre al mondo si assumono l'impegno di aiutare una giovane giornalista a entrare nella storia.
In quinta posizione, invece, troviamo la nuova puntata della saga bestseller L'amica geniale, Storia della bambina perduta, scritta dalla misteriosa autrice napoletana Elena Ferrante che arriva in libreria proprio in concomitanza con l'annuncio che dalla celebrata serie verrà tratta una serie tv prodotta da Fandango con Rai Fiction. A guidare il team di scrittura sarà lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, premio Strega 2014.
Infine, scendendo quasi in fondo alla classifica, al nono posto, compare il nuovo romanzo di Sandro Veronesi, Terre rare, definito dal suo autore come l’altra metà di Caos calmo, quella rimasta nell’ombra, quella inespressa, non tanto un seguito quindi quanto un ampliamento del suo personaggio Pietro Paladini.



Il libro più venduto:

La stanza numero 2, Doppia indagine, Morte in mare aperto, Il biglietto rubato, La transazione, Come voleva la prassi, Un’albicocca, Il ladro onesto: 8 indagini di un Montalbano giovane e senza paura, irruente, audace, pistola in mano, carica, e carico di risorse investigative, con largo uso di «sfunnapedi» e «trainelli». Il suo amore con Livia vive la stagione più bella, quella della passione e dell’urgenza di stare sempre insieme; il commissariato di Vigàta è abitato dai personaggi che i lettori di Camilleri conoscono bene, sono i rapporti di Montalbano con i sottoposti che sono diversi: con Fazio il legame è ancora gerarchico, Augello è l’impenitente dongiovanni della prima ora, la sua insopprimibile brama di conquiste mette addirittura in pericolo, nel corso di una indagine, la vita di Montalbano; lucido, veloce è però il migliore compagno di strada del commissario; uno sbatacchiare di porte infine, segna l’entrata sulla scena di Catarella. A Montelusa il questore è Burlando, paterno, di larghe vedute: in fondo quel commissario intemperante gli piace e gli copre ben volentieri le spalle in qualche occasione. I racconti sono situati negli anni Ottanta, un’Italia in cui si muovono fatti e personaggi di quella stagione, dall’affare Sindona all’attentato a Giovanni Paolo II. Montalbano si trova alle prese con indagini di tutti i tipi, dalla speculazione edilizia, ai contrasti familiari, il rumore di fondo però è quello della mafia.

  • Titolo: Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838932533
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    3. Smith & Wesson - Alessandro Baricco (Feltrinelli- 10,00)
    4. Il guardiano del faro - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 18,50)
    5. Storia della bambina perduta. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 19,50)
    6. I giorni dell'eternità. The century trilogy - Ken Follett (Mondadori - euro 25,00)
    7. Colpa delle stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    8. Il telefono senza fili - Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13,00)
    9. Terre rare - Sandro Veronesi (Bompiani - euro 19,00)
    10. Dimentica il mio nome - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 27 ottobre al 2 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates