13 ottobre 2014

Stephen King: gli ultimi (e i prossimi) adattamenti televisivi e cinematografici

Non si fa in tempo a leggere una novità che subito ne arriva un'altra: a partire dall'uscita nelle sale di Carrie di Kimberly Peirce, questo 2014 è stato (e sarà ancora) un anno ricco di annunci per quanto riguarda gli adattamenti cinematografici tratti da opere di Stephen King.


Vi avevamo già parlato a maggio della trasposizione filmica de Il gioco di Gerald (1992), annunciata al Festival di Cannes e prevista per il 2015 per la regia di Mike Flanagan. Ebbene, questo ottobre ci porta invece due film tratti da altrettante novelle della raccolta Notte buia, niente stelle (2010): A Good Marriage e Big Driver.

Il primo, annunciato nel 2012 e uscito proprio in questi giorni (precisamente il 3 ottobre, nei soli Stati Uniti), è tratto dalla novella Un bel matrimonio. La trama è semplice e accattivante: dopo venticinque anni di felice matrimonio, Darcy scopre che il marito Bob è in realtà un pericoloso serial killer. Diretto e prodotto da Peter Askin, il film è interpretato da Joan Allen (Nixon, Face/Off, The Notebook) e da Anthony LaPaglia (Autumn in New York, Senza traccia).
Il secondo sarà trasmesso sul canale Lifetime il 18 ottobre ed è tratto dalla novella Il Maxicamionista: Tess, giallista di successo, diviene vittima inerme di uno stupro che fa scattare in lei un inaspettato quanto gelido sentimento di vendetta. Interpretato da Maria Bello (Le ragazze del Coyote Ugly, Il club di Jane Austen), il film è diretto da Mikael Salomon e sceneggiato da Richard Christian Matheson.

Non si fermano qui gli annunci: è infatti uscito il 7 ottobre (in streaming e download su Amazon) un adattamento cinematografico tratto dal racconto La nonna, incluso nell'antologia Scheletri (1985). Due bambini sono terrorizzati dalla nonna costretta a letto, presso cui si sono trasferiti insieme alla madre per prendersene cura: la vecchia possiede infatti strani poteri risvegliati dalla lettura di grimori oscuri. Mercy è diretto da Peter Cornwell, interpretato da Dylan McDermott (American Horror Story), Frances O'Connor (Mansfield Park, Timeline) e Chandler Riggs (The Walking Dead).

Un altro racconto, questa volta dalla raccolta Incubi e deliri (1993), vedrà la luce nel 2015 in forma cinematografica: si tratta di La gente delle dieci, incentrato su un accanito fumatore cui l'astinenza rivela un'inaspettata realtà. Sembra infatti che chi smette di fumare riesca a vedere la vera - inumana - natura di molte persone che vivono intorno a noi, comprese alcune che ricoprono posizioni di potere. Tali creature, nel racconto, sono presumibilmente i can-toi della saga della Torre Nera, ma di sicuro il film non mostrerà alcuna connessione. The Ten O'Clock People sarà diretto da Tom Holland e prodotto e interpretato da Jay Baruchel.

Per quanto riguarda gli altri progetti in ballo, non sono disponibili particolari novità, se non che è stata terminata la sceneggiatura del nuovo adattamento di The Stand, scritto da Josh Boone, e in cui - sembra - Matthew McConaughey indosserà i panni di Randall Flagg. Contrariamente a quanto annunciato precedentemente, la storia potrebbe essere trasposta in più di un film, la cui trasmissione sembra probabile per il 2015. Il 2015 è plausibile anche per l'atteso film su Cell, diretto da Tom Williams con la sceneggiatura dello stesso King e interpretato da John Cusack. Silenzio completo, se non per qualche blanda rassicurazione che il progetto non è stato ancora abbandonato, sull'ambiziosa trasposizione cinematografica e televisiva della saga della Torre Nera.


Approfondimenti:

  • Recensione a Il gioco di Gerald
  • Recensione a Notte buia, niente stelle
  • Recensione a L'ombra dello scorpione
  • Recensione a L'ultimo cavaliere
  • 0 Commenti a “Stephen King: gli ultimi (e i prossimi) adattamenti televisivi e cinematografici”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates