2 ottobre 2014

La classifica dei libri più venduti dal 22 al 28 settembre


Anche questa settimana qualche novità movimenta la nostra consueta classifica.
Partiamo dalla posizione più alta, la terza, dove troviamo l'ultimo giallo di Marco Malvaldi, Il telefono senza fili. L'autore pisano è ormai diventato una delle punte di diamante della casa editrice Sellerio alla quale con cadenza quasi annuale fornisce un nuovo bestseller. Con Il telefono senza fili Malvaldi torna nuovamente a sedersi fuori dal suo BarLume, dove quattro perspicaci vecchietti e la commissaria Alice Martelli hanno oramai consolidato un infallibile mezzo investigativo basato sul pettegolezzo.
La nuova uscita arriva quindi direttamente sul gradino più basso del podio, appena sotto le "corazzate" I giorni dell'eternità di Ken Follett e Colpa delle stelle di Green, del quale vi abbiamo ormai detto tutto il dicibile nei lunghi mesi che ha passato in cima alla nostra classifica.
Nuova uscita anticipatissima è quella che troviamo in quinta posizione dove esordisce il mistery Dannati di Glenn Cooper, sempre per Nord Edizioni, che abbandonate le biblioteche misteriose della precedente saga si butta su una nuova trilogia, di cui questo Dannati è appunto il capitolo d'apertura, la cui trama suona accattivante quanto un po' "telefonata": si racconta infatti della discesa agli Inferi di un uomo in cerca della donna amata.
Dobbiamo scendere un po' più in basso invece per trovare l'ultima novità della settimana: Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana, un altro successo per Sellerio che questa settimana piazza due libri nella top ten, un successo non così sorprendente se si considera che il romanzo è appena uscito vincitore dall'ultimo Premio Campiello e il suo autore, milanese trentatreenne, è fra i più giovani a essersi aggiudicati il premio. La storia ha un che di tipico nel panorama della letteratura italiana: si narrano infatti le vicende di un magistrato che indaga sulle imprese di una banda armata responsabile dell'omicidio di un politico democristiano. Suona familiare? Al di là del valore dell'opera non sorprende che una tale tematica abbia attirato l'attenzione dei membri della giuria.



Il libro più venduto:

I giorni dell'eternità è l'appassionante conclusione dell'epica trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, le prime sfide per la conquista dello spazio come simbolo di superiorità tra le due superpotenze, gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, lo scandalo del Watergate, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll. Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita. I giorni dell'eternità è l'affascinante racconto di un'epoca ricca di svolte la cui eco si fa ancora sentire ai giorni nostri, gli anni della contestazione e dei grandi movimenti di massa, anni in cui la lotta per la supremazia tra blocco sovietico e blocco occidentale, con il pericolo ricorrente di un conflitto nucleare apocalittico, ha influenzato la vita di milioni di persone. Con il tocco di un vero maestro, Ken Follett ci porta in un mondo che pensavamo di conoscere, ma che ora non ci sembrerà più lo stesso.

  • Titolo: I giorni dell'eternità. The century trilogy
  • Autore: Ken Follett
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804643609
  • Pagine: 1224
  • Prezzo: 25,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Colpa delle stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    3. Il telefono senza fili - Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13,00)
    4. Favole - AA. VV. (Gribaudo - Venduto con l'acquisto di 2 volumi, esclusivamente nelle Librerie Feltrinelli)
    5. Dannati - Glenn Cooper (Nord - euro 19,90)
    6. Donne - Andrea Camilleri (Rizzoli - euro 17,50)
    7. Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,00)
    8. Il bacio di Giuda - Sveva Casati Modignani (Mondadori - euro 14,90)
    9. Morte di un uomo felice - Giorgio Fontana (Sellerio - euro 14,00)
    10. Eia eia alalà. Controstoria del fascismo - Giampaolo Pansa (Rizzoli - euro 19,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 22 al 28 settembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates