25 ottobre 2014

Feltrinelli Zoom Senza Filtri


Qualche mese fa vi abbiamo parlato della nuova collana interamente digitale di Feltrinelli, Feltrinelli Zoom, che si propone di pubblicare quei libri di pregio che però su carta risultava troppo oneroso stampare ma che in formato digitale, al vantaggioso prezzo di 0.99 euro, possono finalmente vedere la luce. In quell'occasione abbiamo recensito tre volumi della serie Zoom Flash: Siamo nei mesi dell'amore di Arthur Rimbaud, Le leggende del Palazzo del Governatore di Nathaniel Hawthorne e Il ritratto di Mr W.H. di Oscar Wilde.
Ora la casa editrice torna con una nuova collana interamente dedicata alla narrativa di genere (thriller, fantascienza, erotico, horror...): Zoom Filtri, supervisionata da nientemeno che Sergio “Alan D.” Altieri, profondo conoscitore delle narrazioni di genere, che firma anche i testi descrittivi che accompagnano i volumi. I primi otto titoli sono già noti e sono i seguenti: un

Lotte & Søren Hammer, L’eleganza degli angeli

Un inedito dei due eleganti, micidiali autori danesi, incentrato su una giovane e bellissima impiegata di banca che nasconde un segreto per il quale vale la pena uccidere.

Raymond Chandler, In un giorno di pioggia

La storia della passione insana di un patrigno e della cupidigia di un cadaverico fotografo: un seminale capolavoro del geniale creatore di Philip Marlowe.

Cory Doctorow, Scroogled

In download gratuito su tutti gli store. Immaginate un mondo in cui Google è un'entità strangolante e opprimente, pervasiva e invasiva. Un autentico, inesorabile Grande Fratello. Controllato da chi?

Etgar Keret, Finestre

Un inedito del brillante scrittore israeliano, una storia in cui neppure l'ologramma di una finestra è quello che sembra.

A. S., Le confessioni di Xavier X,

La conturbante storia di uno scrittore cieco che ama sedurre le donne che popolano le vite di amici e colleghi.

Andrea Tomaselli, La peste dell’anno uno

L'inquietante affresco di un mondo appestato da una terribile epidemia e di una ragazzina che vive col padre e il fratellino, isolata da tutto. Ma nulla è come sembra e l'Ingannefico attende nell'ombra.

H. P. Lovecraft, I miti di Cthulhu

Il più celebre capolavoro del maestro indiscusso dell'orrore: la saga del mostruoso Cthulhu, signore di inferi troppo terribili per essere anche solo immaginati dalla mente umana.

Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo

Il più terrorizzante fra i racconti del grande autore americano, l'agonia di un uomo imprigionato in una cella diabolica.

I racconti saranno in vendita a partire dal 30 ottobre, con l'eccezione di Scroogled di Cory Doctorow che, per celebrare l'occasione, sarà distribuito gratuitamente in quella data. Al fine di attirare maggiormente l'attenzione dei lettori, inoltre, Feltrinelli lancia l'iniziativa #Senza Filtri e per la prima volta e solo per 24 ore apre le porte agli aspiranti scrittori.
Si tratta di un'iniziativa che vale la pena segnalare perché solitamente la storica casa editrice milanese non accetta dattiloscritti non sollecitati mentre ora si presta a far leggere a un editor i manoscritti che le verranno inviati, dando l’opportunità agli aspiranti autori di essere selezionati per una vera pubblicazione digitale, in cui si sarà seguiti in tutto il percorso dalla revisione del testo alla comunicazione.
Come si diceva, le porte saranno aperte solo per 24 ore, giovedì 30 ottobre 2014, dalle 00.01 alle 23.59 quando all’indirizzo zoom.filtri@feltrinelli.it - attivo solo ed esclusivamente in quel lasso di tempo - si potranno mandare scritti inediti che rispondano ai seguenti requisiti:

  • Deve essere narrativa di genere giallo/thriller/noir, fantasy, fantascienza, horror, erotico, romantico
  • Deve essere di minimo 30.000 battute e massimo 200.000, spazi inclusi
  • Deve riportare in prima pagina o a piè di pagina nome, cognome ed e-mail dell’autore
  • Non deve presentare errori grammaticali almeno nelle prime cinque pagine
  • Inoltre la mail accompagnamento dovrà includere:
  • il genere di appartenenza del testo
  • un riassunto di circa 300 caratteri del testo

Un'occasione ghiotta che senza dubbio attirerà l'attenzione di molti aspiranti scrittori, che in Italia si sa abbondano, all'interno di un'iniziativa lodevole e moderna che sfrutta appieno le nuove potenzialità offerte dall'editoria digitale che speriamo non rimanga un caso isolato in quanto mette a disposizione dei lettori opere a cui finora non avevano avuto accesso (a meno che non si cimentassero nella lettura in lingua originale) in quanto la loro pubblicazione non era ritenuta valida economicamente. Una problematica di cui avevamo già parlato quando abbiamo segnalato il problema delle serie interrotte, per alcune delle quali una soluzione di questo tipo si dimostrerebbe estremamente azzeccata.

0 Commenti a “Feltrinelli Zoom Senza Filtri”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates