31 luglio 2014

La classifica dei libri più venduti dal 21 al 27 luglio

Agosto alle porte implica un rallentamento delle nuove uscite in libreria e un'inevitabile impennata dei libri cosiddetti "da spiaggia": gialli di largo consumo o consolidati bestseller che popolano le librerie di aeroporti e stazioni attirando l'attenzione dei viaggiatori alla ricerca di un acquisto last minute che possa tener compagnia durante le vacanze.
Si spiega così, almeno in parte, la monotonia della classifica dei libri più venduti che, per l'ennesima settimana consecutiva, vede spadroneggiare polizieschi e mystery di ogni tipo, tutti di autori italiani che almeno in questo genere resistono senza problemi alla concorrenza straniera. I nuovi romanzi di Camilleri, Simoni, De Giovanni e Carofiglio, insieme alla consueta raccolta Sellerio Vacanze in giallo, occupano stabilmente le prime posizioni, con Carofiglio che questa settimana riconquista la testa del podio.
Archiviata la parentesi Shadowhunters. Città del fuoco celeste, già scivolato oltre i primi dieci, resta a contendersi il podio con i giallisti il fortunatissimo Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, che nelle ultime settimane sembrava aver perso un po' di appeal ma ora ritorna deciso al secondo posto.
Di novità, come abbiamo detto, non possiamo parlare: a parte l'ultimo Coelho, ormai uscito da un paio di mesi, e il buon John Green, nelle librerie dall'anno scorso ma rilanciato dall'arrivo del film tratto da Colpa delle stelle, sono i premi letterari a riportare in auge romanzi non recentissimi come Il Cardellino della Tartt, vincitore del Pulitzer in aprile, e Il desiderio di essere come tutti di Piccolo, appena premiato con lo Strega.
Se siete interessati vi ricordiamo le nostre recensioni di Storia di una ladra di libri, Colpa delle Stelle, Il desiderio di essere come tutti e Il Cardellino.


Il libro più venduto:

Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un omicidio dove tutto appare troppo chiaro fin dall'inizio. Non fosse che al principale sospettato, su cui si concentra ogni indizio, mancava qualsiasi movente per commettere il delitto. In un folgorante romanzo breve, Gianrico Carofiglio orchestra una storia perfetta e dà vita a un nuovo personaggio: malinconico e lieve, verissimo, indimenticabile.

  • Titolo: Una mutevole verità
  • Autore: Gianrico Carofiglio
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806220525
  • Pagine: 128
  • Prezzo: 12,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Storia di una ladra di libri - Mark Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    3. La piramide di fango - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    4. Colpa delle Stelle - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    5. Vacanze in giallo - AA.VV. (Sellerio - euro 14,00)
    6. Adulterio - Paulo Coelho (Bompiani - euro 18,00)
    7. In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 19,50)
    8. Il desiderio di essere come tutti - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 18,00)
    8. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli- euro 20,00)
    10. L'abbazia dei cento peccati - Marcello Simoni (Newton Compton - euro 9,90)
    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 21 al 27 luglio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates