27 maggio 2014

Novità librarie di giugno: alcune uscite da tenere sott'occhio

Ecco anche questo mese una selezione di uscite che troverete in libreria a giugno.
Ricordiamo sempre che la selezione delle uscite segnalate è a cura di Sakura e Valetta e non vuole essere una sterile rassegna delle newsletter inviateci dalle case editrici quanto una panoramica soggettiva delle prossime pubblicazioni e ristampe più interessanti. Il box commenti resta naturalmente a disposizione di chi volesse segnalare altre uscite ai nostri lettori.
Come sempre tutte le informazioni, non essendo definitive, possono essere suscettibili di variazione.


Mondadori fa un'enorme sorpresa a tutti gli appassionati di fantascienza riportando in libreria la collana Oscar Fantascienza. Ecco i primi sei titoli, tutti in uscita il 3 giugno:


Universo di Robert A. Heinlein - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 182 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

Lo scenario è quello di una gigantesca astronave, talmente grande da costituire un universo, in cui a essere braccati sono, come nel mito antico, i diversi, i mutanti, nati e cresciuti deformi in seguito a radiazioni nocive e che, come il mostro della leggenda, hanno insieme il ruolo del cattivo e della vittima. Così come cattivi e vittime possono apparire gli umani che si scontrano con loro. In mezzo, un ragazzo, Hugh Hoyland: l'uomo solo in grado di decidere per il bene della comunità, l'eroe incorruttibile e pragmatico alla John Wayne, in lotta perenne contro le dittature in nome della libertà. Uscito a partire dal 1941, Universo è il frutto di una stagione particolarmente felice della fantascienza.


Il giorno dei Trifidi di John Wyndham - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 308 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

Sinossi non ancora disponibile


Viaggio allucinante di Isaac Asimov - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 224 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

Un pugno di uomini ed una affascinante ragazza, ridotti alle dimensioni di batteri, compiono un viaggio nel corpo di uno scienziato nel tentativo disperato di salvargli la vita. L'impresa però si dimostra irta di difficoltà.


Destinazione stelle di Alfred Bester - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 252 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

Sinossi non ancora disponibile


Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 200 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugrno

Sinossi non ancora disponibile


I reietti dell'altro pianeta di Ursula K. Le Guin - Mondadori, I grandi della Fantascienza - 340 pagine, 10.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

Sinossi non ancora disponibile


Begli amici! di Madeleine Wickham - Mondadori, Omnibus - 19.00 Euro
Data prevista: 3 giugno

È una splendida e calda domenica di maggio e i Delaneys, come tutti gli anni, aprono i cancelli della loro bella casa e invitano tutto il villaggio per una nuotata in piscina. È un appuntamento da non perdere e tra i partecipanti ci sono Louise e le sue figlie Amelia e Katie, ma anche il marito, da cui lei si è appena separata, che le lancia sguardi risentiti: quello doveva essere infatti il suo giorno con le bambine, ma Louise non si scompone. In fondo che colpa ne ha se loro preferiscono passare una giornata in piscina con lei? Mentre le figlie sguazzano felici, lei prende il sole beata, persa nei suoi pensieri, tutti rivolti al suo nuovo amore: Cassian, un affascinante avvocato. Ma di colpo, quella che sembra essere una giornata perfetta si trasforma in un incubo a causa di un bruttissimo incidente. Louise si ritrova al centro di un dramma tinto di recriminazioni, gelosie, invidie e cattiverie. Improvvisamente l'intero villaggio viene coinvolto in un dramma familiare e amicizie e affetti si spezzano...


Ecco invece le novità previste per Einaudi:


Sei grande, Marcus di Pierre Chazal - Einaudi, Supercoralli - 250 pagine, 18.50 Euro
Data prevista: 3 giugno

Pierrot ha trent'anni, un lavoro da verduraio ambulante e un grande amore, mai corrisposto, per l'inquieta Hélène. Per lei Pierrot avrebbe fatto qualunque cosa, invece ha dovuto rassegnarsi a osservarla in silenzio. In silenzio l'ha vista innamorarsi di un altro uomo, mettere al mondo un bambino, in silenzio l'ha guardata rovinarsi con la droga, e poi, lentamente, morire. Ma per Hélène, Pierrot farebbe ancora qualunque cosa, anche adesso che lei non c'è più. Per questo accetta di prendersi cura del piccolo Marcus. E ce la mette tutta. Il legame tra un bambino irresistibile e il suo improbabile e impreparato padrino è il cuore di questo romanzo. Marcus e Pierrot si vanno incontro, e attorno a loro si stringe una comunità strampalata e tenerissima.


L'eccezione di Audur Ava Olafsdottir - Einaudi, Supercoralli - 280 pagine, 19.00 Euro
Data prevista: 17 giugno

La notte di capodanno, mentre Reykja- vík è in festa, Flóki confessa a María di es- sere innamorato di un altro uomo, un col- lega specialista, come lui, della teoria del caos. Dopo undici anni di matrimonio, e la nascita di due gemelli, la vuole lascia- re per stare finalmente con lui. Per María è un fulmine a ciel sereno: Flóki si è sem- pre dimostrato un marito perfetto, pieno di attenzioni piccole e grandi, oltre che un padre premuroso e attento con i loro figli. Come ha potuto non capirlo prima? Co- me ha fatto a non vedere? Dopo un inter- rogatorio serrato Flóki le confessa di es- sere sempre stato attratto dagli uomini: l’amore per María, anche se sincero e pie- no di tenerezza, è stato la vera eccezione della sua vita. Lí fuori al freddo, mentre saluta l’anno nuovo insieme al compagno che sta per abbandonarla, María non può ancora intuirlo, ma queste imprevedibili «eccezioni» stanno per diventare l’unica vera costante della sua esistenza. A darle man forte, in questo nuovo fu- turo che non pensava di doversi costruire, arrivano l’amica Perla – una psicologa affetta da nanismo, consulente matrimoniale e ghostwriter per uno scrittore islandese di thriller –, un giovane e romanti- co vicino di casa esperto di ornitologia, e la madre. Madre che proprio in quel mo- mento decide di rivelarle la verità sul suo passato e sui due uomini che ha amato per tutta la vita, affidandole un’impresa che la condurrà in una casa lontana, una casa sul mare che il suo cuore non pensava di poter ricordare.


Albergo Italia di Carlo Lucarelli - Einaudi, Stile libero big - 100 pagine, 12.00 Euro
Data prevista: 10 giugno

Eritrea, 1899. Un soldato italiano di guardia in un magazzino di Archico, sulla costa vicino Massaua, si fa sedurre da una bella ragazza che va spesso a visitarlo quando lui è in servizio. In realtà la ragazza non subisce il fascino italiano, ma è complice di una banda di ladri che, ogni volta, entra nel magazzino e porta via qualcosa. Una sera però il colpo va male e il furto è scoperto. I ladri scappano senza rubare niente, e quando arrivano i carabinieri capiscono perché: le casse sono piene di sci e scarponi da montagna. Che ci fanno in Eritrea, con quaranta gradi all'ombra? Intanto ad Asmara, scelta dalle autorità italiane come la futura capitale della colonia d'Eritrea, si inaugura il lussuoso Albergo Italia. A dormire per la prima notte in uno degli edifici più moderni dell'Africa Orientale ci sono politici, ufficiali e imprenditori. Uno di questi, però, la mattina dopo non si sveglia. Si tratta di un oscuro faccendiere, ucciso durante la notte. A indagare sull'omicidio sono il capitano dei regi carabinieri Colaprico e il suo assistente, lo zaptiè Ogba, dotato di un senso investigativo acutissimo. Insieme rintracciano collegamenti tra l'omicidio e il furto al magazzino, rivelando un traffico di materiali dell'esercito - armi, soprattutto - che sconfina nello spionaggio e coinvolge autorità politiche e militari sia in colonia sia in Italia.


Nuovo futuro primo posto della classifica bestseller per Bompiani:


Adulterio di Paulo Coelho - Bompiani, Letteraria straniera - 270 pagine, 18.00 Euro [cover italiana non disponibile]
Data prevista: 4 giugno

Linda ha 31 anni e, agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive in Svizzera, uno dei paesi più sicuri del mondo, ha un matrimonio solido e stabile, un marito molto affettuoso, figli dolci e educati, e un lavoro da giornalista di cui non si può lamentare. Ma d’un tratto inizia a mettere in dubbio questa sua quotidianità, la prevedibilità dei suoi giorni. Non riesce più a sopportare lo sforzo che le richiede fingere di essere felice. Tutto questo cambia quando incontra per caso un suo innamorato degli anni dell’adolescenza: Jacob. È diventato un politico di successo e, durante un’intervista, finisce per risvegliare un sentimento che la donna non provava da ormai troppo tempo: la passione. Ora Linda sarà disposta a tutto per conquistare quell’amore impossibile, e dovrà esplorare fino in fondo tutte le emozioni umane per poter poi trovare la redenzione.


Nuovo romanzo di Jeffery Deaver per Rizzoli:


October List di Jeffery Deaver - Rizzoli - 18.50 Euro [cover italiana non disponibile]
Data prevista: 11 giugno

Chiusa in una stanza, Gabriela aspetta da ore notizie della sua bambina. Finalmente, la porta di casa si apre. Ma non è la polizia, non è l'FBI: è l'uomo che ha sequestrato Sarah. E stringe in pugno una pistola... Comincia così, dalla fine, uno dei thriller più sorprendenti mai scritti da Jeffery Deaver, che racconta a ritroso l'incubo in cui è precipitata improvvisamente la vita di Gabriela. Sua figlia Sarah di sei anni è stata rapita. E a lei hanno dato un ultimatum: se vuole rivederla viva, deve versare un riscatto di mezzo milione di dollari e recuperare un documento scottante, su cui molti vorrebbero mettere le mani, la October List. Il tutto nel giro di trenta ore. In un susseguirsi serrato di colpi di scena per le strade di Manhattan, Deaver intesse una storia adrenalinica che si dipana al contrario da una domenica sera al venerdì. mattina, costruendo un magistrale inganno che si svela solo all'ultima pagina, ovvero al momento dell'imprevedibile inizio.


E ancora fantascienza con un nuovo romanzo di Paolo Bacigalupi per Multiplayer Edizioni:


La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi - Multiplayer.it Edizioni - 412 pagine, 17.90 euro
Data prevista: 30 giugno

Bangkok: Anno Zero del crack energetico. Cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando le bio-tecnologie si trasformano in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti, e quando la deriva genetica del bio-terrorismo spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana? Paolo Bacigalupi, vincitore dei premi letterari Hugo e Nebula, risponde a queste domande con uno dei romanzi di fantascienza più acclamati del ventunesimo secolo. Anderson Lake è un uomo d’azienda e il riferimento di punta della AgriGen’s Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson perlustra i mercatini di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Qui fa la conoscenza di Emiko… Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. Fa parte della Neo Gente, e non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per soddisfare gli appetiti decadenti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, la Neo Gente è costituita da schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende alimentari dominano il mondo. L’età del petrolio è finita, e gli effetti collaterali delle malattie portate dall’ingegneria genetica si diffondono in tutto il mondo.


Feltrinelli ristampa una raccolta di racconti di Camilleri uscita nel 2013 con Melampo:


I racconti di Nenè di Andrea Camilleri - Feltrinelli, Universale Economica - 160 pagine, 8.00 Euro [cover di quest'edizione non ancora disponibile]

Le storie di Andrea Camilleri sono straordinarie non solo per quello che raccontano, ma anche per lo sguardo insieme ironico e affettuoso che lo scrittore riserva ai suoi personaggi. Ed è per questo che finiamo per amarli: ci sembra di conoscerli, di aver fatto con loro un tratto di strada. Questi nuovi racconti - tra i più intimi e sentiti del romanziere siciliano - ci riservano una sorpresa in più, perché i personaggi si chiamano Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo e Renato Rascel, Samuel Beckett e George Patton. Ed è così che Camilleri ci porta per mano dentro storie vere, che appartengono alla sua vita e alla sua memoria, e che finalmente vedono la luce. L'avvento del fascismo e lo sbarco degli alleati, il separatismo e la mafia, le amicizie e la famiglia, gli incontri con i grandi maestri e, su tutto, lei: l'amata Sicilia. Un libro che ci fa sedere vicino al creatore di Montalbano. Che prende la parola, si mette a raccontare e ci incanta.

7 Commenti a “Novità librarie di giugno: alcune uscite da tenere sott'occhio ”

  • 27 maggio 2014 11:51
    Katerina says:

    Quelli di fantascienza li voglio praticamente tutti D: povero il mio portafoglio...

  • 27 maggio 2014 13:16

    "La ragazza meccanica" sarà mioooo! :-)

  • 27 maggio 2014 16:45
    Salomon Xeno says:

    Stavo per lamentarmi della mancanza assoluta di novità nella proposta Mondadori, quand'ecco che compare Bacigalupi! Cavoli, io ho un Pump Six mutuato da qualche bundle o giveaway che devo ancora leggere... e dicono sia uno dei più interessanti fra le nuove leve della fantascienza!
    (Io comunque ho puntato la Le Guin.)

  • 27 maggio 2014 17:05
    Valetta says:

    @Salomon Xeno Con "La ragazza meccanica" (The Windup Girl) Bacigalupi ha vinto il premio Hugo (ex-equo con "La città e la città "di China Miéville), il premio Nebula e il premio John Wood Campbell Memorial nel 2010. Il libro è stato anche citato da Time Magazine come uno dei migliori dieci libri del 2009.
    Direi che come presentazione non è male, era ora che arrivasse anche da noi.

  • 27 maggio 2014 17:09
    Salomon Xeno says:

    @Valetta, ne ha anche parlato con una certa enfasi uno dei miei autori preferiti, Di Filippo. Sicuramente merita. Però dopo Pump Six ;)

  • 27 maggio 2014 17:17
    sakura87 says:

    Io sono contenta di questa mancanza di novità, Wyndham è fuori catalogo da una vita (anche se nella mia wishlist prima de "Il giorno dei Trifidi" c'era "I figli dell'invasione") e non so cosa prendere prima.

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    27 maggio 2014 22:40
    Davide Eh says:

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates