22 marzo 2014

Vite in fumo - Enrica Aragona e Luca Ducceschi

Il commissario Moretti, durante l’indagine su un omicidio, si imbatte in una serie di indizi che porta, inesorabilmente, a persone che fanno parte della sua vita privata. Ma non tutti i pezzi del mosaico sono disposti nel giusto ordine e quella che, a un certo punto, si presenta come una terribile consapevolezza, sarà solo preludio a una più amara e sconvolgente verità.




Recensione

Più che un romanzo è un racconto e, in quanto tale, è stato capace di classificarsi alla sesta posizione del concorso Premio Gran Giallo Città di Cattolica 2013 (com'è noto il concorso in questione è uno dei più ambiti dagli scrittori perché può aprire le porte della Mondadori).

Un poliziotto scopre che la propria amante è implicata in un omicidio e, via via che indaga, gli indizi si allargano a coinvolgere l'intera sua famiglia. Si trova pertanto ad essere sempre più invischiato nel caso. Il timore è quello di compromettere sia il suo matrimonio che la carriera ma, fino all’epilogo, non riesce a comprendere che il rischio potrebbe essere anche maggiore. La consapevolezza arriva in maniera drammatica. E’ un giallo/noir a tinte forti, ben costruito, con l’adeguata dose di aspettativa e dialoghi incalzanti. Il ritmo è sempre sostenuto, le reazioni dei due protagonisti, praticamente gli unici due personaggi del racconto, sono realistiche.
Le storie poliziesche a quattro mani sono in genere ben scritte, perché è utile avere un interlocutore con cui confrontarsi costantemente. Questo racconto non si sottrae alla regola. Naturalmente non è sempre facile arrivare a comporre insieme una storia, specie, come in questo caso, in cui la coppia di autori è mista. In genere si dice che mentre lo scrittore pensa in termini di “quale evento accadrà”, la scrittrice pensa a “come reagiranno i personaggi di fronte ad un evento”. Questo potrebbe creare una dicotomia non sempre conciliabile fra autori di sesso diverso e sarebbe anche il motivo per cui in genere si dice che al pubblico maschile non piacciono i romanzi indirizzati alle donne e al pubblico femminile quelli indirizzati agli uomini, fatte salve le dovute eccezioni. Dato questo assunto, diamo merito alla coppia Aragona e Ducceschi di essere riuscita ad utilizzare al meglio le sinergie e, giallo nel noir, lascio al lettore immaginare quale dei due autori abbia lasciato l’impronta maggiore nel racconto.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Vite in fumo
  • Autore: Enrica Aragona e Luca Ducceschi
  • Editore: Nero Press
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2013
  • Collana: Innesti
  • ISBN-13: 9788898739011
  • Pagine: 28
  • Formato - Prezzo: ebook - 0,99

0 Commenti a “Vite in fumo - Enrica Aragona e Luca Ducceschi”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates