4 ottobre 2013

Speciale Premio Hugo: La Regina delle nevi - Joan D.Vinge

Dopo due anni di romanzi mediocri, il 1980 sfornò una decina di opere di fantascienza interessanti. In particolare tre furono quelle che si distinsero e precisamente: Timescape di Gregory Benford che conquistò il premio Nebula nel 1981, Solo il mimo canta al limitare del bosco (Mockingbird) di Walter Tevis e La regina delle nevi (The Snow Queen) di Joan Carol Dennison Vinge, vincitore del Premio Hugo del 1981. Gli altri candidati al premio Miglior romanzo di quell'anno furono: Il castello di Lord Valentine (Robert Silverberg), Il segreto dei costruttori di Ringworld (Larry Niven), Oltre l'orizzonte azzurro (Frederik Pohl) e Nel segno di Titano (John Varley).

Joan Carol Dennison Vinge, nata Dennison, è conosciuta con il cognome del primo marito Vernor Vinge, anch’egli scrittore di fantascienza e matematico che conquistò un premio Hugo nel 1993 con Universo Incostante (A Fire Upon the Deep). Si sposò in seconde nozze con l’editore James Frenkel, da cui ebbe due figli. Oltre al ciclo della Regina delle nevi (quattro romanzi), Joan Vinge scrisse anche il ciclo di Cat il telepate (tre romanzi), La Cintura del Paradiso, il racconto Eyes of Amber (premio Hugo nel 1978) e un’altra decina di opere.


Tiamat, il pianeta dai soli gemelli, è un mondo più ricco di acque che di terraferma, ed è proprio dalla vita marina che si estrae la sua principale fonte di ricchezza in un impero che si estende su un'intera galassia: la droga della longevità. Ma ora tempi nuovi si preparano per Tiamat. La Porta Stellare che collega il pianeta all'impero sta per chiudersi, ed il lungo ciclo dell'inverno sta per concludersi insieme al regno dell'antica ed ancora bellissima Arienrhod, la Regina delle Nevi di Tiamat. La scienza del popolo dell'inverno non può nulla contro il cataclismico mutamento che porterà al potere il più primitivo popolo dell'Estate, ma Arienrhod non è disposta a subire passivamente quello che sembra il suo ineluttabile destino. Se la scienza del suo popolo non può cambiare un mondo, può tuttavia concederle la donazione di una erede che dovrà essere allevata in segreto fra il popolo dell'Estate in attesa di prendere il suo posto alla guida di Tiamat. E così la piccola Moon crescerà all'oscuro della propria origine, ma ben presto si ritroverà sospinta verso l'antica città dove Arienrhod occupa ancora il trono, e dovrà lottare contro la Regina per un uomo che entrambe amano, senza conoscere il suo segreto.

Recensione

Con La Regina delle Nevi, Joan Vinge ha voluto riproporre l’omonima favola di Andersen ma impostata in chiave fantascientifica. Nell’universo conosciuto e governato dall’Egemonia, fra mondi alieni tecnologicamente avanzati c’è anche un pianeta che vive in un tempo paragonabile al nostro medioevo. Questo è Tiamat, tenuto volutamente arretrato dall’Egemonia per i propri interessi. Tiamat, un mondo prevalentemente marino, è diviso in due zone: quella fredda, abitata dai Winter e governata dalla Regina delle Nevi, affamata della tecnologia che porterebbe il suo regno a essere sullo stesso piano degli altri mondi, e quella calda abitata dai Summer, popolazione più numerosa ed arretrata formata per la maggior parte da pescatori. Ogni centocinquanta anni l’orbita di Tiamat si avvicina alla Stella dell’Estate, un sole che produce sconvolgimenti climatici. Con l’avvicinarsi del grande caldo i Summer emigrano nelle terre dei Winter. La tradizione vuole venga eletta una nuova regina e alla vecchia venga imposto di suicidarsi per affogamento in mare.
L’Egemonia ha  interesse che la tradizione venga rispettata affinché il cambiamento di regime mantenga inalterata l’arretratezza del pianeta (in pratica, come nel Gattopardo, tutto cambi perché niente cambi) e che dal sangue dei mer (si presume una specie di foche che abitano le acque del mare di Tiamat) possa venire estratto l’elisir di lunga vita, in cambio di quel po’ di tecnologia che l’Egemonia è disposta a concedere.

La capacità della Vinge di descrivere mondi alieni, per quanto valida, non è paragonabile a quella di Jack Vance. Anche l'abilità dell’autrice nel tessere intrighi di palazzo non si avvicina a quella di George Martin, maestro in questo genere di cose. Tuttavia ciò che interessava Joan Vinge era raccontare una delicata e struggente storia d’amore, e in questo ha centrato il proprio scopo. Come nella favola, due giovani, Spark e Moon, si dichiarano eterno amore. Ma Moon viene scelta come Sibilla –specie di indovina capace di connettersi a un grande cervello elettronico- e Sparks, sentendosi messo in secondo piano, se ne va in cerca di fortuna a Carbuncle, la capitale dei Winter, dove viene irretito dalla perfida regina. Questa, che non vuole perdere il suo potere al momento della transizione dei Summer, cerca tramite Sparks di far venire presso di sé Moon, che non è altro che un suo clone, perché la sostituisca al momento del suicidio coatto.

Brava l’autrice a rendere piacevolmente intrigante la storia dei due giovani amanti che, divisi da un avverso destino, un amore appassionato riuscirà a riunire facendo loro superare tutti gli ostacoli. Fra i due innamorati è Moon che mostra una maggiore determinazione, ed è costretta “multas per gente et multa per aequora vectus” a superare gli ostacoli più ardui per riuscire a ricongiungersi all’amato. Lui appare tutto sommato un debole che si adatta a compiere azioni riprovevoli pur di compiacere la Regina delle Nevi, che si serve di lui per il proprio divertimento e i propri scopi non propriamente etici.

Viene riferito dalla critica americana -evidentemente più informata sulla vita privata dei due autori di quanto non lo sia il pubblico italiano- che Joan Vinge avrebbe descritto nel giovane Sparks  il proprio marito. Il paragone non è particolarmente lusinghiero per Vernor Vinge, e non stupisce quindi che il matrimonio fra Joan e Vernor si sia concluso con un divorzio.

Giudizio:

+3stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: La Regina delle Nevi
  • Titolo originale: The Snow Queen
  • Autore: Joan D.Vinge
  • Traduttore: Giuseppe Lippi
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 1986
  • Collana: Altri Mondi
  • Pagine: 395
  • Formato - Prezzo: Rilegato con sovraccoperta - Lire 18.000

0 Commenti a “Speciale Premio Hugo: La Regina delle nevi - Joan D.Vinge”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates