13 maggio 2013

Pit - Marcello Moribonti II

Pit ama, Pit vive.

Michele Inghirami non aveva staccato gli occhi dal portale. Si era svegliato alle tre del mattino e da quel momento era rimasto a osservare la capanna nel deserto, rapito da quel fenomeno talmente affascinante da stordirlo. Cercava di capire cosa stesse accadendo, se avesse a che fare con un’allucinazione o con un qualcosa di tremendamente reale. Stropicciò gli occhi, pizzicò la faccia. La capanna continuava a stagliarsi sullo sfondo, polvere tutt’attorno. E dire che si era alzato per pisciare. Nella sua testa la confusione regnava sovrana. Si chiese se stesse sognando, concludendo poi che il varco era reale. L’idea di oltrepassarlo lo eccitava e lo spaventava al contempo. Era la classica situazione in cui andare significava perdere tutto, o guadagnare la felicità.

Recensione

“Pit” di Marcello Moribonti è un fantascientifico autoprodotto disponibile su Amazon e narra le vicende di Michele, Luca e Roberto, tre persone alle prese con i propri problemi quotidiani che in anni differenti vengono risucchiati in un mondo parallelo post-apocalittico attraverso un tipo particolare di “ponte di Einstein-Rosen”, più comunemente conosciuto come “wormhole”. In questo luogo si ritrovano in mezzo a due fazioni in guerra, vengono catturati, ma riescono a scappare grazie a un aiuto “sovrannaturale”. Scoprono così di essere finiti lì per un motivo ben preciso e che le loro azioni sono guidate dal fantomatico Pit.

Vorrei iniziare partendo di lati positivi. “Pit” è un prodotto curato, con una prosa sopra la media. Si vede che l’autore ha un certo talento per la scrittura, insieme a una profonda cultura sia di base, sia specifica, in questo caso principalmente fantascientifica. Insomma, ne conosce di cose che voi umani non potete neanche immaginare, tanto per rimanere in tema con una bella citazione. Purtroppo, l’autore non è stato altrettanto abile nel rendere proprio l’argomento e da qui partirei con le note dolenti. Le conoscenze, insieme con delle discrete riflessioni filosofiche e religiose, appaiono più come esternazioni del pensiero dello scrittore avulse dalla trama. Quest’ultima, poi, ha sì un buono spunto, ma è debole, poco coinvolgente e “telefonata”. Ampie parti della trama sono noiose e poco agili e c’è poco equilibrio tra azione e introspezione. Gli amanti della fantascienza avranno continui dejà vu, mentre i lettori occasionali troveranno poco che possa solleticare la loro curiosità. Alcune citazioni, poi, come quella a “Battlestar Galactica”, rasentano la fanfiction.

I personaggi li ho trovati piatti, schematici e poco accattivanti, tanto che fino a una decina di pagine dalla fine ho faticato molto a distinguere i protagonisti della vicenda. In aggiunta, ci sono comprimari che appaiono, sembrano avere una parte importante, e invece spariscono senza venire nemmeno più citati. In conclusione, il mercato letterario odierno si ritrova sommerso da libri fantasy e fantascientifici. “Pit” non riesce a emergere dalla massa a causa di un alto numero di ingenuità. La storia non è niente di nuovo e i personaggi avrebbero bisogno di una maggiore profondità, soprattutto nei dialoghi e nell’introspezione. Come lettura tutto sommato scorre via discretamente grazie alla buona prosa, bisogna dirlo, ma come fan della fantascienza devo dire che “Pit” non mi ha soddisfatto.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Pit
  • Autore: Marcello Moribonti II
  • Editore: editore
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ISBN-13: 1230000020343
  • Pagine: 187
  • Formato - Prezzo: Ebook - Euro 0,99

0 Commenti a “Pit - Marcello Moribonti II”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates