30 novembre 2012

Biblioteca-labirinto n. 25 - Bando di concorso



Bando per la realizzazione di un'antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche.

Il concorso, dedicato al libro e alla biblioteca, si articolerà in due fasi. Nella prima fase verranno individuati cinque racconti-matrici, che verranno poi sviluppati nella seconda fase. L'obiettivo è quello di realizzare una sorta di labirinto attraverso l'intreccio di diversi fili narrativi.

Regolamento

PRIMA FASE

1) I racconti, dedicati al libro in tutte le sue possibili declinazioni (di narrativa, di qualsiasi argomento, compreso erotismo, magia, alchimia, fantascienza) e formati (papiro, pergamena, carta, formato digitale) e alla biblioteca in tutte le possibili accezioni (reali, fantastiche, oniriche, digitali, liquide ecc.), di almeno 8000 caratteri e non più di 12.000, dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail: bibliotecalabirintonumero25@gmail.com, insieme alla dichiarazione di paternità dell'opera e all'autorizzazione a pubblicarla all'interno dell'antologia "Biblioteca-labirinto N. 25";

2) Il curatore ha la facoltà, in alcuni casi, di suggerire agli autori alcune modifiche ai loro testi. L'autore sarà libero di accogliere o meno tali suggerimenti. Se disposto a rivedere il proprio testo, l'autore potrà inviarne una seconda versione al curatore;

3) Sull'apposito forum del sito "BraviAutori.it" verranno pubblicati i titoli dei racconti inviati; saranno evidenziati in blu i titoli in valutazione, in verde quelli selezionati e in rosso quelli non selezionati. In questa prima fase verranno selezionati SOLO cinque racconti, che verranno resi pubblici con un file PDF scaricabile dal forum del sito "BraviAutori.it";

SECONDA FASE

4) I partecipanti sono invitati a inviare nuovamente i loro contributi, nelle stesse modalità e indirizzo della prima fase (min. 8000 battute, max 12.000), questa volta prendendo spunto dai cinque selezionati, a cui verrà abbinato un colore. Agli autori è richiesto di scrivere racconti che si ricollegano a questi ultimi, riprendendo personaggi o ambientazioni di almeno uno dei cinque racconti resi pubblici sul sito (unica avvertenza agli autori: cercate di evitare le incongruenze tra il vostro racconto e quello a cui vi ricollegate, per esempio: se un personaggio del racconto-matrice è descritto come basso e grasso, lo stesso personaggio non potrà essere descritto come alto e magro in un altro racconto!), indicando il colore del racconto a cui l'autore si ricollega.
È possibile ricollegarsi a personaggi e ambientazioni che compaiono in più di uno dei primi cinque racconti-matrice. È possibile inviare fotografie, disegni e grafica ispirati al tema del concorso, possibilmente in qualche modo connessi o ispirati ai primi cinque racconti resi pubblici sul sito dell'antologia. Anche in questa fase sarà necessario inviare, unitamente ai racconti, alle foto o ai disegni, dichiarazione di paternità e autorizzazione a pubblicarla nell'antologia "Biblioteca-labirinto N.25";

5) Gli autori potranno inviare i loro contributi DUE volte, una nella prima fase e una nella seconda, tranne quelli selezionati nella prima fase (che ovviamente non possono partecipare alla seconda fase).

6) I titoli dei racconti selezionati verranno pubblicati sul sito usando lo stesso colore del racconto a sui si sono ispirati (un sesto e un settimo colore verranno scelti per indicare i racconti pervenuti in valutazione e quelli ritenuti non idonei). Una volta selezionati quattro racconti per ognuno dei cinque selezionati nella prima fase, il concorso verrà chiuso.

7) Se qualcuna tra le quattro posizioni disponibili per ognuno dei cinque colori rimarrà troppo a lungo vacante, per chiudere l'antologia verrà recuperato qualche racconto di qualche altro colore risultato più gradito ai lettori.

Invio dell'opera

L'opera inviata deve essere inedita. Per "inedita" intendiamo un'opera i cui diritti siano pienamente nelle mani dell'autore. Il contenuto dell'opera non deve essere pornografico, pedofilo, antireligioso, politico, razzista, diffamatorio o eccessivamente scurrile. Il testo, in formato .odt, .docx, .rtf o .doc (LibreOffice, OpenOffice, Word), min. 8000 battute e max 12.000, senza formattazioni del testo (nessun corsivo o grassetto).

Il concorso scade quando la redazione selezionerà le 25 opere idonee alla pubblicazione. La lettura e la selezione avverrà man mano che le opere perverranno presso la nostra email. Sul forum di BraviAutori.it potrete informarvi in qualsiasi momento su quanti e quali racconti saranno stati selezionati. È possibile partecipare con uno pseudonimo. In questo caso tale volontà deve essere specificata chiaramente nella email usata per l'invio dell'opera, o nell'opera stessa. I reali dati anagrafici, in ogni caso, sono obbligatori. È possibile partecipare con opere a più mani.

I testi selezionati, se ce ne saranno a sufficienza, saranno inseriti nell'antologia "Biblioteca-labirinto N. 25". L'antologia sarà autoprodotta da BraviAutori.it mediante il POD (Print On Demand).

Commissione di valutazione

La Commissione che valuterà i lavori da pubblicare è formata da:
- ideatore e curatore Lorenzo Pompeo
- la SALVO, ovvero la Squadra Anonima Lettori Volontari Onnivori, che tanto bene ha lavorato finora per tante altre antologie. Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla Commissione. Le sue valutazioni saranno insindacabili. La Commissione interna si riserva la facoltà di suggerire alcune modifiche ai testi inviati, che l'autore sarà libero di accogliere o meno. In tal caso l'autore potrà sottoporre nuovamente l'opera al vaglio della commissione.

Premi in palio

Pubblicazione dell'opera nell'antologia "Biblioteca-labirinto N. 25". Eventuali altri premi potrebbero aggiungersi durante lo svolgimento del concorso.

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita e non c'è alcun obbligo di acquisto.

Privacy e diritti d'autore

I dati personali, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra www.braviautori.it e gli autori partecipanti.
Le opere pervenute non saranno divulgate in altri modi all'infuori, in caso di selezione, della loro pubblicazione in "Biblioteca-labirinto N. 25".
I testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi "in prestito" esclusivamente per questa pubblicazione. Questo vuol dire che, se dopo aver pubblicato nella nostra antologia riceverete altre proposte di pubblicazione da parte di altri siti o editori, per quanto ci riguarda sarete liberi di accettare senza chiederci alcun permesso. Anzi, siamo i primi a suggerirvi di non fermarvi a questa nostra iniziativa e farvi leggere il più possibile partecipando ad altre iniziative simili e gratuite!

Contatti

Per qualsiasi informazione e per inviare le opere:
bibliotecalabirintonumero25@gmail.com
Ideatore: Lorenzo Pompeo
Sito: www.braviautori.it

0 Commenti a “Biblioteca-labirinto n. 25 - Bando di concorso ”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates