30 novembre 2012

Soldi, misteri e altre conseguenze - Federico Negri

Anna è una giovane analista economica, il cui lavoro e i cui progetti vengono sconvolti dall’incontro imprevisto con un genio della finanza. Trascinata insieme all’amico e collega Rino in giro per il mondo, in un vortice di avventure senza respiro, vedrà minacciata la sicurezza stessa della sua famiglia.





Recensione

Questo libro è una piacevole sorpresa. Soldi, misteri e altre conseguenze è il romanzo di esordio di Federico Negri e narra le vicende di Anna, analista economica giovane e di talento, alle prese con un oscuro affare che la porterà ad affrontare una serie di avventure in giro per il mondo senza un attimo per respirare. Affiancata dal collega Rino, incontrerà quello che è il fulcro della storia, il misterioso Lisander.

Andando ad analizzare quelle che sono le componenti del romanzo, si vede fin da subito che la narrazione predilige i dialoghi alle spiegazioni. Infatti, il lettore viene a conoscenza di molti degli accadimenti occorsi ai personaggi attraverso le loro discussioni. L’effetto mistero è garantito e la suspense sale già dall’inizio grazie all’abilità dell’autore nel creare dialoghi precisi e credibili, cosa assolutamente non facile, nonostante la maggior parte dei personaggi parlino in lingue diverse e non ci sia stata una scelta univoca nel mostrare le frasi. Esempio ne è il fatto che nella maggior parte dei casi l’autore ha preferito mettere la dicitura “in inglese” all’interno della trama, ma altre volte ha messo delle note a piè di pagina, con il risultato di confondere il lettore.

Questo non è comunque un difetto marchiano, ma va un po’ a rovinare la resa finale. Il difetto più vistoso rimane però la minore cura dedicata alla narrazione. Non che ci siano brutte descrizioni o ambientazioni, ma per fare un esempio, i cambi di scena vengono liquidati con delle frasi tipo “Due ore dopo…” o “Una settimana dopo…”, molto più vicine alla tecnica della sceneggiatura che al romanzo.

A parte qualche raro refuso che non inficia la lettura, la prosa rimane sorprendentemente scorrevole per essere un esordio, tanto che le 416 pagine volano via che è un piacere, grazie alla profonda conoscenza dell’autore degli argomenti raccontati e alla buona strutturazione dei personaggi. Tra tutti la caratterizzazione della protagonista Anna merita una nota di merito per quanto è credibile in un contesto estremamente variegato come quello creato dall’autore. Di contrasto, a cercare proprio il pelo nell’uovo, Lisander risulta inverosimile non tanto per quello che è o quello che fa, ma per come il suo nebuloso passato influenzi la trama e arrivi a toccare argomenti che stonano e fanno deragliare l’incedere della storia.

Infatti, l’autore tocca fin troppi argomenti, dal thriller industriale al giallo fino alla spy story e addirittura la fantascienza, mettendo un’enorme quantità di ingredienti che rendono la pietanza troppo ricca di sapori. Nota finale, senza dire nulla della trama, l’eccessivo buonismo smorza l’effetto dei colpi di scena, comunque buoni e abbondanti.

In definitiva, non vi fate fregare dal titolo scialbo: Soldi, misteri e altre conseguenze è una buona opera d’esordio che lascia intravedere i molti pregi dell’autore sotto alcuni difetti che con l’esperienza dovrebbero sparire. La narrazione scorrevole e i personaggi ben caratterizzati ne fanno un libro da non sottovalutare.

Giudizio:

+3stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: Soldi, misteri e altre conseguenze
  • Autore: Federico Negri
  • Editore: Flower-ed
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ISBN-13: 9788897815068
  • Pagine: 416
  • Formato - Prezzo: E-pub+Mobi - Euro 5,00

0 Commenti a “Soldi, misteri e altre conseguenze - Federico Negri”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates