21 aprile 2012

Dreamland forest - Romina Casagrande

A.D. 978, Raetia. Una foresta che racchiude misteri occulti. Forze contrapposte in movimento, battaglie per l’imposizione del cristianesimo, un popolo ancora legato al Paganesimo. L’amore che abbatte ogni barriera. Tra storia, leggenda, amore, magia, un nuovo fantasy di Romina Casagrande.





Recensione

Dreamland forest è il secondo romanzo di Romina Casagrande, arrivato circa un anno dopo rispetto ad Amailija, che abbiamo recensito proprio su queste pagine. Leggere i due lavori uno di seguito all'altro è stata una scelta casuale che si è rivelata vincente perché ha esaltato gli aspetti più interessanti della scrittura della Casagrande dandomi inoltre il modo di apprezzare appieno l'evoluzione delle capacità narrative di questa scrittrice.

Dreamland forest conferma infatti la passione dell'autrice per la storia della sua terra, l'Alto Adige, e il suo talento nel fondere un contesto storico reale e realistico con una trama fantastica convincente e accattivante. Abbandonati i romantici e misteriosi castelli che tanto avevano fatto per contribuire alla bellezza di Amailija, in questo nuovo romanzo facciamo un salto indietro nel tempo di diversi secoli, quando ancora esisteva una regione denominata Raetia e i franchi si contendevano con i longobardi il dominio della zona. Sono tempi rozzi e crudeli, ai quali un popolo antico tenta di fuggire confinandosi nel cuore di una foresta misteriosa, dimora di forze arcaiche e primordiali, nel tentativo di conservare la propria innocenza, preservandosi dalle brutture del mondo. Basta poco però per accorgersi che sfuggire al male non è veramente possibile, al contrario a volte si è talmente attenti a evitare il nemico proveniente dall'esterno da non accorgersi che la vera sorgente del male è già tra di noi. E' quanto impara a capire la giovane Iworin, orfana emarginata dal suo stesso popolo per una colpa non sua che si troverà a combattere per la salvezza della sua gente; un aiuto le arriverà dalle fonti più improbabili: uno sfrontato mercenario e un gatto che è molto più di quel che appare.

Nonostante l'ambientazione silvestre, l'autrice riesce a stupire evitando di ricorrere alle tradizionali creature del sottobosco fantasy (elfi, gnomi e folletti vari) che sono diventate un must negli ultimi anni e ci propone un racconto di angeli caduti e demoni tentatori (che non sono necessariamente la stessa cosa), sfiorando la tematica religiosa quel tanto che basta per rendere la storia interessante senza indugiare in un eccessivo misticismo, incrociando paganesimo e cristianesimo con l'accortezza di evitare la trappola di sostenere la superiorità di una religione rispetto ad un'altra. Al contrario l'autrice sembra voler delineare un contrasto tra una religiosità terrena fatta di riti e regole spesso crudeli e raramente sensati, ed una spiritualità genuina che mette il bene collettivo davanti al proprio. Non manca naturalmente la tematica amorosa, altro argomento cardine delle storie della Casagrande, che viene qui esplorato in ogni sua implicazione, non solo attraverso il complesso triangolo tra Iworin, l'amico d'infanzia Bejdì e il mercenario Erik ma anche tramite il legame divinità-uomo, sul quale non scendo nei dettagli per non rovinare una delle sorprese più interessanti del romanzo.

In conclusione Dreamland forest ha il pregio di riproporre tutti quegli elementi che rendono affascinante l'universo letterario di questa scrittrice, raccontati però con uno stile più maturo e meglio calibrato rispetto a quando avveniva nel suo romanzo d'esordio, segno di una maggiore confidenza col mezzo che dona alle sue parole una carica espressiva più intensa, in grado sicuramente di lasciare un segno nel lettore.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Dreamland forest
  • Autore: Romina Casagrande
  • Editore: Nulla Die
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ISBN-13:  9788897364542
  • Pagine:194
  • Formato - Prezzo: Copertina Rigida - Euro 20,00

0 Commenti a “Dreamland forest - Romina Casagrande”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates