18 aprile 2012

Fotogramma atipico - Karim Buzer

Una mente, mille personalità. l'intreccio di realtà e cinismo si manifesta con una potenza devastante tra le pagine di quest'opera storta, dannata, maledetta. Dan, l'io narrante, è vittima dei suoi paradossi, delle sue paure,dei suoi disturbi. Di un cervello fuori dalla norma e fortemente diretto verso l'autodistruzione. I protagonisti si alternano e completano il variegato e caotico scorrere delle pagine. C'è l'amore incoerente con Emily. Emily. la dama bianca, la figlia del sole. Il sogno distorto. Ci sono l'odio e l'indifferenza. c'è la ruggine sopra le nostre virtù. c'è l'intolleranza, il realismo di una civiltà ormai al capolinea, qui derisa e masticata con feroce realismo tra le righe di un mondo lontanto, ma estremamente vero ed estremamente folle. Pagine nere e bianche sputate in faccia al lettore con inchiostro velenoso e tossico. nulla sarà più come prima. dopo. Fotogramma Atipico. Dalla mente di Karim Buzer.

Recensione

Inquadrare l'esordio di Karim Buzer è abbastanza semplice: si tratta di una narrazione piuttosto scorrevole in stile beat, con continui richiami a modi e contenuti di genere. Una mescolanza di toni e argomenti che non si amalgamano in maniera compiuta - per quanto, in realtà, sembrerebbe quasi che l'incompiutezza sia non tanto un limite quanto un obiettivo dell'autore - e matura.

Il racconto in prima persona è quello di un ragazzo, Dan, che vive in una non specificata realtà urbana marginale nell'America degli stereotipi da On the road di Kerouac: è uno che si qualifica da subito agli occhi del lettore più che per essere un personaggio al di fuori, e di riflesso contro, del sistema, per la sua strenua costanza nel ribadire la propria posizione.

Le sue vicende sono quelle del ragazzo di strada/artista maledetto, privo di una famiglia e di valori di riferimento, senza legami definibili, tranne quello con la ragazza-amica Emily, alla perenne ricerca di un lavoro precario che, sia ben chiaro, serve solo a pagare l'affitto, visto che la vera occupazione è quella di scrittore non commerciale per scelta, dunque di autore votato alla letteratura non come forma di guadagno ma come strumento di catarsi e di liberazione.

La scrittura possiede la scioltezza e la varietà lessicale, nei diversi registri adoperati, per creare quasi delle istantanee e bloccare la vita del protagonista quasi come in fotografie tratte da un girato, con i diversi gradi di viraggio che identificano le sfumature emotive e psichiche del suo vissuto.

Quello che manca è una voce che sia davvero intima non tanto nell'espressione di un disagio esistenziale generico quanto nella sua trasformazione in fatti e contenuti che non abbiano un forte retrogusto di cliché letterario: la scena scatologica, le risse nei bar, le peripezie notturne da dongiovanni che non deve chiedere mai, l'arredamento approssimato e l'aspetto raffazzonato, fino all'acme del rapporto sessuale messo in scena come un gioco/provocazione in un centro commerciale, davanti a un pubblico, sono tutti elementi che rendono percepibile nel racconto una certa dose di autocompiacimento.

In altre parole non hanno, come forse invece vorrebbero, il sapore metallico del quotidiano e si espongono con notevole ingenuità al sospetto di un processo imitativo meccanico e costruito a tavolino. Del resto che al centro di tutto ci sia una forte concentrazione del protagonista verso se stesso e un mondo interiore che segna quasi una fuga dalla realtà esterna lo fa intuire benissimo l'uso della prima persona e la presenza di brani di poesia molto personali.

Tutto questa varietà nei temi e negli accenti però non crea una vera personalità autonoma per il protagonista che finisce per assomigliare più a una maschera beatnik che a un personaggio a tutto tondo, autentico e autonomo.

Giudizio:

+1stella+

Dettagli del libro

  • Titolo: Fotogramma atipico
  • Autore: Karim Buzer
  • Editore: Romano Editore
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Romanzi
  • ISBN-13: 9788896376539
  • Pagine: 164
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,00

0 Commenti a “Fotogramma atipico - Karim Buzer”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates