11 gennaio 2012

Harvey - Mary Chase

Harvey, il grande e magico coniglio che solo l'amabile Elwood riesce a vedere, è il protagonista di una delle commedie di maggior successo di Broadway portata sul grande schermo da Henry Koster con l'indimenticabile film interpretato da James Stewart.
Una meravigliosa favola moderna divenuta un vero classico che continua a incantare grandi e piccini. Ora finalmente pubblicata in Italia.



Recensione

“Harvey” di Mary Chase è la sceneggiatura per una commedia teatrale in tre atti del 1944. Praticamente sconosciuta in Italia, quest’opera ha permesso alla sua autrice di vincere il premio Pulitzer per il teatro nel 1945. Nel 1950 fu poi adattata per il grande schermo, con protagonisti attori del calibro di James Stewart e Josephine Hull, entrambi vincitori dell’Oscar.

La storia è incentrata sulle vicende di Elwood P. Dowd, eccentrico personaggio benvoluto da tutti per i suoi modi da galantuomo di altri tempi. Elwood vive con la sorella Veta e la nipote Myrtle Mae in una grande casa da sempre proprietà della famiglia. Veta è un personaggio arrivista che cerca in tutti i modi di guadagnare spazio nell’alta società. I suoi tentativi vengono però vanificati dal fratello e dal suo amico Harvey, un coniglio invisibile alto un metro e ottanta che viene presentato da Elwood ogni volta che ci sono ospiti in casa, con il risultato di passare per matto gettando discredito anche sulla sorella. Esasperata, quest’ultima decide di farlo internare nella casa di cura gestita dal dottor Chumley.

Questo è l’inizio della trama, intessuta di una buona dose di ironici equivoci e una spolverata di psicologia. Il vero protagonista è Harvey, l’enorme coniglio invisibile che viene definito Pooka, una sorta di spirito delle leggende celtiche, da Elwood, ma che nessuno riesce a vedere. Qui c’è la novità della commedia: il protagonista principale non ha battute e non esiste se non nei gesti e nei discorsi degli altri personaggi. Gli equivoci sui quali si basa la commedia sono principalmente dovuti alla naturalezza con cui Elwood presenta il suo “amico immaginario” e all’esaurimento della sorella Veta che non riesce a comprendere come sia possibile che il fratello sia diventato improvvisamente “pazzo”, gettando la vergogna sulla famiglia. Anche nel secondo atto, quando la scena si sposta dalla casa dei Dowd alla casa di cura, tempio del razionalismo, Harvey porterà scompiglio, fino ad un finale inaspettato ma azzeccato nel terzo atto.

Premetto che questa è la mia prima esperienza di lettura di una commedia teatrale. Devo però dire che, proprio per la sua natura, l’opera non riesce a vivere nella sua interezza nella carta stampata. Per giudicare completamente il lavoro di Mary Chase è quindi consigliabile vederlo a teatro o nel film del 1950. Quello che giudicherò qui è la qualità dell’opera stampata, che è sopra la media, nonostante l’edizione avrebbe potuto essere più ricca e curata. Infatti qualche nota sull’autrice o una premessa sull’opera avrebbe aiutato il lettore a capire meglio l’opera, semisconosciuta in Italia. Letta adesso “Harvey” risulta una commedia sì ben scritta e con delle buone battute, ma anche datata, e richiede a chi legge uno sforzo per immedesimarsi nel contesto culturale americano degli anni ’40. Anche in questo caso una presentazione avrebbe aiutato.

In conclusione, “Harvey” è una lettura piacevole, che potrà occupare un’oretta del lettore con dialoghi molto buoni e situazioni divertenti. Fatto è che richiede al lettore anche uno sforzo aggiuntivo per immedesimarsi nel contesto, cosa che un’edizione più ricca di contenuti avrebbe aiutato. Purtroppo è un’opera valida che rischia di finire nel dimenticatoio anche a causa di un prezzo non proprio popolare.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Harvey
  • Titolo originale: Harvey
  • Autore: Mary Chase
  • Traduttore: Sergio Jacquier
  • Editore: Tre Editori
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788886755634
  • Pagine: 161
  • Formato - Prezzo: Brossura - 16,00 Euro

0 Commenti a “Harvey - Mary Chase”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates