15 marzo 2011

La maledizione di Odi - Maite Carranza

Dopo aver appreso le straordinarie circostanze in cui sua madre Selene la dette alla luce, Anaïd Tsinoulis, la giovanissima eletta del clan della lupa, vuole compiere ciò che le profezie hanno in serbo per lei: impadronirsi dello Scettro del Potere e porre fine alla Guerra delle Streghe, distruggendo per sempre le Odish che con la loro sete di sangue minacciano i clan Omar e gli stessi esseri umani. Ma la giovinezza è irruente e contraddittoria, e prima della sua missione Anaïd desidera l’amore di Roc e quello di Gunnar, il padre finalmente ritrovato. E lo Scettro del Potere sembra assecondarla, rendendola più potente che mai. Ma l’eletta sta per imparare una dura lezione: il suo destino è segnato, la Maledizione di Odi sta per compiersi, e lei dovrà scontrarsi con il suo stesso clan, il suo sangue e il Consiglio dei Morti...
Il volume conclusivo della saga mediterranea che ha conquistato il mondo, l’ultimo atto di una trilogia fatta di personaggi e luoghi indimenticabili, di donne guerriere e sapienti, di mondi fantasticamente reali e realisticamente immaginari.

Recensione

Mi aspettavo molto da questo episodio conclusivo della Guerra delle Streghe, ma ne sono rimasta delusa, tanto da non riuscire nemmeno a finirlo.

Fin dai primi capitoli la storia perde coerenza: l'arrivo di Gunnar sconvolge Selene che si comporta come una bambina capricciosa. Baalat è sempre a tramare nell'ombra e non mancano le ingenuità dei protagonisti che la credono morta, dimenticando che già in passato avevano commesso questo errore. Anaïd è testarda nel voler perseguire i suoi obiettivi e non sente ragioni. D'altra parte, Selene passa decisamente a ricoprire il ruolo dell'antipatica, con buona compagnia delle altre Omar, impiccione e falsamente altruiste, che con il pretesto di fare il Bene sconvolgono la vita a tutti.

Se anche nei primi episodi era presente il gioco delle apparenze ingannatrici, in questo romanzo si esagera: come si dice, il troppo stroppia, fino a rendere poco credibile quello che si farebbe fatica ad accettare di norma.

I personaggi già numerosi si arricchiscono di altre figure, confondendo le idee. Continui colpi di scena, anziché mantenere la tensione, fanno perdere la pazienza.

Ho lasciato il libro ad appena un terzo della lettura senza rimpianti: la curiosità del finale non è stata abbastanza forte da portarmi fino all'ultima pagina, anche perché temo di aver indovinato la conclusione. Peccato.

Giudizio:

+1stella+

Dettagli del libro

  • Titolo: La maledizione di Odi
  • Titolo originale: La maldición de Odi
  • Autore: Maite Carranza
  • Traduttore: A. Benvenuti
  • Editore: Salani
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN-13: 9788884517913
  • Pagine: 414
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 18,00 Euro

0 Commenti a “La maledizione di Odi - Maite Carranza”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates