23 febbraio 2011

L'amante - Abraham B. Yehoshua

Sullo sfondo di una Haifa scossa dalla guerra del 1973, si dipana lo scenario de L'amante, il più sinceramente israeliano dei romanzi di Yehoshua. L'autore si affida alle voci dei suoi personaggi, ai loro sogni, ai ricordi, ai desideri, alle aspettative: sono le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita; gli stupori di Na'im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l'amante scomparso. Mondi lontani, a dispetto dell'amore; voci tanto vicine quanto diverse siglano l'impossibilità di conoscere veramente chi ci vive accanto.

Recensione

Se questo è il romanzo d'esordio di Yehoshua, voglio proprio vedere gli altri!
Primo episodio della "Trilogia d'amore e di guerra", L'amante è un romanzo bellissimo, complesso e ricco, ricco di voci, di caratteri, di esperienze e di amore, sapientemente costruito, magistralmente gestito nella varietà dei punti di vista usati.

Il titolo può indurre in errore: più che una storia d'amore, L'amante è la storia delle relazioni umane, della comunicazione tra persone diverse; e così come lontano e irraggiungibile è l'amante, Gabriel, intravisto all'inizio del romanzo e poi scomparso, perennemente cercato, stancamente, dal protagonista, altrettanto difficile da raggiungere risulta essere la reciproca comprensione tra i personaggi.

A ben vedere, Yehoshua trasla sul piano delle relazioni tra i personaggi il grande problema dell'incomunicabilità che affligge Israele: quella, innanzitutto, tra ebrei ed arabi. Ma l'autore va a fondo, non si lascia costringere entro i limiti, e dipinge l'incomunicabilità tra genitori e figli, alunni ed insegnanti, uomini e donne.

Vero fiore all'occhiello di questo romanzo è l'apparato stilistico: usando la tecnica del fuoco multiplo, l'autore alterna continuamente il punto di vista di Adam, padre e marito; della figlia Dafi, che vive in un mondo suo, in cui il più grande conflitto è quello con gli insegnanti; e infine di Na'im, un ragazzino arabo che nel suo duplice rapporto con Adam e con Dafi ha il compito di rappresentare materialmente le difficoltà della comunicazione tra arabi ed ebrei, una comunicazione a ben vedere ostacolata da una quantità enorme di pregiudizi e luoghi comuni da sfatare, uno dopo l'altro. Attraverso questi tre personaggi fondamentali l'autore narra la storia, mostrando più volte la stessa scena dai tre punti di vista differenti. A questi si aggiungono i ricorrenti sogni di Asya, la moglie di Adam, che aspetta, silenziosa, il ritorno del suo amante; Gabriel, che, non a caso, non parla mai per voce diretta, ma le sue parole vengono sempre filtrate dal punto di vista di Adam; Vaduccia, la nonna di Gabriel, uno dei punti di vista più interessanti, specie per la sperimentazione stilistica nella prima parte del romanzo, quando comincia ad uscire lentamente dal coma e a riprendere consapevolezza di sé.

Grande, grandissima è l'abilità di Yehoshua di giocare con gli stili narrativi,; un grande gioco, sapientemente elaborato, che alla fine cede volentieri al flusso di coscienza e a uno sdoppiamento del punto di vista - uno sdoppiamento bellissimo e arrivato al momento opportuno, che ci mostra da due punti di vista, contemporaneamente, l'abbandono reciproco di Dafi e di Na'im all'amore.

Una grande regia, dunque, ed una grande arguzia, per un romanzo davvero delizioso ed incantevole, forse di poche pretese, ma che alla fine lascia veramente molto.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'amante
  • Autore: Abraham B. Yehoshua
  • Traduttore: A. Baehr
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Collana: Super ET
  • ISBN-13: 9788806173616
  • Pagine: 436
  • Formato - Prezzo: Brossura - 13,00 Euro

0 Commenti a “L'amante - Abraham B. Yehoshua”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates