15 marzo 2010

In viaggio contromano - Michael Zadoorian

Ella e John sono due pensionati di Detroit che decidono di partire per un viaggio lungo la mitica Route 66, meta Disneyland, a bordo del loro vecchio camper, con buona pace di figli e dottori. Tutti sono preoccupati per i due, e a ragione: Ella ha un cancro in fase terminale, John soffre di una grave demenza senile. Quello che per gli altri sembra una pazzia, si rivela invece una ventata di vitalità: John è molto più lucido di quanto lo fosse a casa, mentre Ella sembra affrontare i disagi di un viaggio in camper come se avesse 20 anni di meno.
I problemi non mancano, ma alla fine la coppia raggiunge sana e salva la meta prefissata: un viaggio che non è solo metafora della vita, ma anche speranza e voglia di rivalsa nei confronti di un mondo che vorrebbe gli anziani in ospedale o in casa di riposo, in attesa di una fine inevitabile.

Recensione

Pescato dalla mia amica libraia in uno scaffale nascosto, questo libro mi ha subito conquistata con quel camper psichedelico che volteggia per la copertina come un'astronave: la trama mi ha convinta all'acquisto e non me ne sono affatto pentita.

Nella mia esperienza di lettrice, ho incontrato anziani relegati in ruoli spesso secondari, malati e tristi, con la memoria che torna disperatamente a un passato che sanno non tornerà: in questo, invece, la coppia di protagonisti sprizza energia e vitalità da tutti i pori, a partire dal gesto ribelle e provocatorio della vacanza in camper.
Troviamo tutti gli acciacchi e le difficoltà della terza età, conditi per di più dalla malattia, ma Ella, voce narrante, li descrive con un tono spesso ironico e leggero: man mano che la meta si avvicina, la lunghezza del viaggio e la sua scomodità si fanno sentire, ma nemmeno nei momenti più duri ai protagonisti viene meno la volontà e la tenacia.

Il percorso si snoda attraverso gli States, ma anche lungo i ricordi di precedenti vacanze, con i figli, che ora hanno le loro rispettive famiglie, e con gli amici, che il tempo ha portato via con sé.
Nelle parole di Ella si percepisce la malinconia per i bei tempi andati, per la gioventù e la salute, ma non è un sentimento passivo, anzi: le dà la forza per non arrendersi, per prendere quel che le resta da vivere e goderselo fino in fondo, lontana da medici e ospedali, insieme all'amore della sua vita.

Possiamo trovare spunti di riflessione sull'accanimento terapeutico, sulla necessità dei ricoveri in case di cura, sul rapporto figli-genitori: sopra tutto, però, trionfa quello che è un potente inno alla vita, che non può non contagiare il lettore e fargli desiderare di trovare la forza e il coraggio di imitare le gesta di Ella e John.

Il lettore straniero forse farà fatica a ritrovarsi nei simboli del mito americano, a partire dalla favolosa Route 66, passando per gli idoli della televisione e del cinema, fino alle automobili e ai ristoranti: con una cartina alla mano, la lettura sarà più semplice, ma anche senza riferimenti geografici questa storia resterà impressa nel cuore.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: In viaggio contromano
  • Titolo originale: The Leisure Seeker
  • Autore: Michael Zadoorian
  • Traduttore: Claudia Tarolo
  • Editore: Marcos y Marcos
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: Gli alianti
  • ISBN-13: 9788871685052
  • Pagine: 282
  • Formato - Prezzo: Brossura - 16,50 Euro

0 Commenti a “In viaggio contromano - Michael Zadoorian”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates