21 febbraio 2010

Vampire Trinity. Skarlet - Thomas Emson

Skarlet, una pillola rossa, con una K impressa sopra: è così che l'incubo ha inizio. Chi la ingoia muore, apparentemente, per risvegliarsi dopo 48 ore esatte, assetato di sangue, trasformato in vampiro. Jake Lawton, ex soldato, si trova incastrato in un diabolico piano per creare una legione di vampiri e sovvertire l'ordine dello Stato. Ricercato dalla polizia che lo accusa di aver venduto la pillola rossa, dovrà combattere contro il crescente esercito di sanguinari. Per lui e i suoi pochi alleati (una giornalista, un piccolo spacciatore e un antropologo) il pericolo assumerà diverse forme: dai poliziotti corrotti ai media che diffondono il terrore, ai vampiri che infestano le strade. Ma qualcosa di ben più terribile si nasconde nel sottosuolo, qualcosa che attende di risorgere per regnare in una città di schiavi umani: una Trinità di demoni vampiri.

Recensione

Il libro di Emson è una boccata d'ossigeno, dopo l'invasione di vampiri belli, buoni e profumati che ha colpito le nostre librerie. I vampiri di Emson non hanno nulla a che fare con quelli di Stephenie Meyer, né con il tradizionale vampiro ottocentesco codificato da Stoker: somigliano più alle creature frenetiche e animalesche di Matheson in Io sono leggenda.

Ho apprezzato in particolare l'idea di un vampirismo trasmesso attraverso una partita di ecstasy tagliata male e diffusa proprio attraverso le feste dei "real vampires". Il ritmo della narrazione è incalzante e distribuito su più piani temporali e locali e ricorda alcuni romanzi di Stephen King (Le notti di Salem su tutti) per come sono sviluppati alcuni quadri, che mostrano la vicenda dalla prospettiva di personaggi secondari o mere comparse.

Il problema è che, a differenza dei personaggi di King, quelli di Emson non spiccano per tridimensionalità. Sono tutti, chi più chi meno degli stereotipi e come tali si muovono in modo assolutamente prevedibile. Ho trovato apprezzabile lo sforzo di scrivere una nuova storia mitologica del vampiro (Dracula cacciatore di vampiri è stato un concetto in effetti inaspettato), anche se alcuni punti meritavano senz'altro ulteriore approfondimento.

Per gli amanti dell'horror, inoltre, si può fare il pieno di scene truculente e sanguinose in una vera e propria caccia senza quartiere ai vampiri.

Trattandosi del primo libro di una trilogia si può comunque sperare in una maggiore analisi dei personaggi e dell'ambientazione nel prossimo volume. Una lettura piacevole per un libro che scorre come una sceneggiatura e che potrebbe produrre un buon film se affidata alle mani adatte.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Vampire Trinity. Skarlet
  • Titolo originale: Skarlet (Vampire Trinity I)
  • Autore: Thomas Emson
  • Traduttore: Rosa Prencipe
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Vertigo
  • ISBN-13: 9788854116610
  • Pagine: 518
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,90 Euro

0 Commenti a “Vampire Trinity. Skarlet - Thomas Emson”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates