24 gennaio 2010

Otto personaggi in cerca (con autore) - Björn Larsson

È rimasto un solo mondo di regioni inesplorate, di rotte da tracciare e mete provvisorie, dove la scoperta di tesori è ancora possibile: il mondo delle scienze. È sull’oceano del sapere che navigano questa volta i personaggi di Larsson, accomunati tutti, nella loro diversità, dallo stesso spirito di avventura: sono pronti a non dare niente per scontato, a mettersi totalmente in gioco, pur di inseguire la loro ricerca e il loro sogno. Come il filologo deciso a trovare negli antichi manoscritti la soluzione al mistero del Graal, il linguista che si immerge nelle strutture della grammatica per fare ordine nel caos del mondo, o la filosofa atea che sente la voce di Dio, e il chimico che compie il primo passo verso la conoscenza studiando le reazioni molecolari dell’innamoramento, fino all’ironico autoritratto dell’autore in crisi d’ispirazione che scopre, in una lettera smarrita di Flaubert, l’impossibile ricetta del capolavoro. Muovendosi con avvincente semplicità tra i problemi filologici e la grammatica generativa di Chomsky, la matematica quantistica e le teorie rivali del Big-bang o la mappatura del genoma umano, Larsson riesce ad entrare con umorismo e leggerezza nel vivo dei temi più attuali della scienza, dell’etica, del libero arbitrio, del dibattito tra verità e fede, tra laicità e fondamentalismo. E seguendo i suoi personaggi sulle inaspettate vie della scoperta, lontano da dove pensavano di arrivare, ricorda che non c’è altra legge che il dubbio, altra regola che l’incertezza, quando si ha a che fare con l’uomo e la sua imprevedibilità.

Recensione

Otto personaggi, otto rami del sapere, otto passioni, otto ricerche... Otto storie che che sono un'unica storia, vicende che si specchiano l'una nell'altra, si sovrappongono senza mai toccarsi e si completano, aggiungendo ognuna un tassello alle vicende della precedente.

Gli otto personaggi di Larsson sono tutti studiosi altamente specializzati nei loro campi di competenza: c'è il linguista, il filologo, l'astronoma, la genetista... Ambiti della conoscenza apparentemente separati ma vissuti, amati, desiderati con uguale spasmodico ardore dai loro studiosi. Gli otto personaggi vivono per la loro scienza, la amano più di quanto possano amare un altro essere umano e dedicano tutti loro stessi al sogno di arricchire l'oggetto della loro passione di un nuovo importante tassello, una nuova fondamentale verità che possa ampliare in modo significativo il sapere posseduto dall'uomo.

L'ambizione che domina le loro ricerche non è una banale voglia di successo, ma un sincero desiderio di portare la propria disciplina, e con essa l'intera umanità, verso un livello più elevato di conoscenza e benessere. Ciò a cui anelano sono le certezze delle regole che dominano il linguaggio, il senso dell'universo e della sua coscienza di sé, la possibilità di spiegare l'uomo tramite ambiente e genetica, l'obbiettività della scienza in contrapposizione con le illusioni della fede. E l'arte di saper scrivere l'opera perfetta, quella che coniuga alla perfezione bellezza e verità.

Ma le certezze assolute, la bellezza perfetta possono diventare rischiose astrazioni quando si parla dell'essere umano e della sua imprevedibilità; conoscenza e benessere non sempre coincidono, il paradosso è dietro l'angolo, il rischio è quello di farsi assorbire così tanto dai proprio scopi da diventare ciechi verso quella realtà che si vorrebbe migliorare. Se l'uomo diventa un'entità estranea alienata in una dimensione senza tempo, hanno davvero senso i nostri sforzi e le nostre ricerche?

Larsson propone questi ed altri interrogativi spingendo, racconto dopo racconto, i suoi alter ego un po' più in là sulla strada della coscienza e conoscenza di sé.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Otto personaggi in cerca (con autore)
  • Titolo originale: Filologens drom
  • Autore: Björn Larsson
  • Traduttore: Katia De Marco
  • Editore: Iperborea
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN-13: 9788870911718
  • Pagine: 224
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 15,00

0 Commenti a “Otto personaggi in cerca (con autore) - Björn Larsson”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates