25 dicembre 2009

Porci con le ali - Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera

In questo libro, emblema della generazione del Sessantotto, due ragazzi della Sinistra studentesca scoprono la vita, il suo sapore, e raccontano in presa diretta le loro emozioni. L'iniziazione al sesso, al piacere, la ricerca dell'amore, il dolore, la solitudine, la fantasia: tutto si intreccia nelle loro riflessioni, tessute con la naturalezza e la forza della sincerità. Sullo sfondo di una stagione disordinata e vivace questi ragazzi finiscono per assomigliare davvero a bizzarre creature dotate di invisibili ali col difficile compito di librarli in aria. Ma è la loro fame di vita, la loro autentica passione a riscattarli immancabilmente.

Recensione

Sottotitolo: L'amore ai tempi della ribellione. Per Natale ecco un bel libro che di natalizio non ha proprio nulla, a cominciare da un linguaggio molto "giovanile" (fa strano leggere una bestemmia) e dalle situazioni, anche quelle eufemisticamente "giovanili".

I due protagonisti (Rocco e Antonia, pseudonimi degli autori) vivono una storia d'amore tra sesso eterossessuale, omosessuale, masturbazione, incomprensioni genitore/figlio, collettivi, marxismo, rivolte studentesche e la seconda metà degli anni '70. Avendole vissute di persona, ne viene fuori un libro discontinuo (spesso si cade nella trappola del maschio stronzo/femmina puttana) e a tratti quasi illogico nella scelta stilistica (leggendo la prefazione, si viene a sapere che non era nemmeno concepito per la stampa ma era nato come quasi come un gioco), ma appassionato e molto più vero di tanti libretti per e sugli adolescenti che tanto di moda vanno oggi. In più, "Porci con le ali" non è solamente un reperto di un'epoca ormai passata lontana anni luce da noi, ma è una lettura che risulta piacevole tutt'oggi, risentendo il giusto della sua collocazione temporale, e sembra quasi dire che non sono gli adolescenti ad essere cambiati, ma è ciò che li circonda che li fa apparire diversi.

In definitiva mi sento di consigliarlo, anche se avere al massimo vent'anni o più di quarantacinque può aiutare nell'apprezzare la lettura.

Dettagli del libro

  • Titolo: Porci con le ali
  • Autore: Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2001
  • Collana: Oscar Bestsellers
  • ISBN-13: 9788804416050
  • Pagine: 165
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 9,00

0 Commenti a “Porci con le ali - Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates