28 ottobre 2009

Torna in libreria Tracy Chevalier

Il 10 novembre uscirà in libreria il nuovo romanzo di Tracy Chevalier, l'autrice che ha raggiunto il successo internazionale nel 1999 con La ragazza con l'orecchino di perla, pubblicato in Italia da Neri Pozza.
Sempre Neri Pozza pubblicherà ora la settima opera dell'autrice, intitolata Strane creature. Com'era già accaduto per i suoi libri precedenti, anche in qeusto caso la Chevalier prende spunto dalla realtà per narrarci una storia di anticonformismo e indipendenza. La figura ispiratrice è quella di Mary Anning, una pioniera della paleontologia che nel 1811 che, a soli dodici anni, riportò alla luce il primo scheletro completo di un ittosauro sulle spiagge del paesino di Lyme Bay, nel Sussex. Questo ritrovamento rese possibile una svolta negli studi dell'evoluzione che trovò il suo coronamento con la pubblicazione dell'Origine delle specie di Darwin.
Nel romanzo della Chevalier, al personaggio di Mary vengono affiancate le tre sorelle Philpot, nuove arrivate a Lyme Bay che con i loro abiti bizzarri e il loro atteggiamento sicuro e indipendente portano una ventata di novità nel ventoso villaggetto.

Strane creature è stata ritenuta l'opera più riuscita della Chevalier, una potente e appassionate storia di amicizia femminile oltre che un'efficace rappresentazione di come la teoria dell'evoluzione, che noi oggi diamo per scontata, potesse suonare fantasiosa e inaccettabile.

Il sito ufficiale dell'autrice: http://www.tchevalier.com/

0 Commenti a “Torna in libreria Tracy Chevalier”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates