9 ottobre 2009

Il premio nobel Saramago in Italia

Lo scrittore e critico letterario portoghese José Saramago sarà a Milano lunedì 12 ottobre e incontrerà il suo pubblico in una serata speciale a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) al Teatro Parenti.
L'occassione è quella della pubblicazione in Italia dell'ultima opera dell'autore premio Nobel nel 1998, ritenuto uno degli ultimi grandi intellettuali viventi. Il libro, intitolato Il Quaderno, è in realtà una raccolta degli scritti più significativi pubblicati da Saramago sul suo blog personale O Caderno de Saramago. Un'avventura, quella del blog, in cui lo scrittore si lancia alla veneranda età di 85 anni, approfittando di uno spazio apposito sul sito della fondazione in suo onore, da dove egli si confronta con i lettori sui temi più disparati della quotidianità che vanno dalla politica all'ecologia, dalla letteratura alla società.
Le riflessioni di Saramago, che erano già state rese disponibile al pubblico italiano da Massimo LaFronza, gestore di un blog che giorno per giorno traduce dal portoghese quello di Saramago, sono state poi raccolte dal loro autore in un libro divenuto famoso in Italia ancora prima di essere pubblicato, a causa del rifiuto da parte di Einaudi, storica casa editrice dell'autore portoghese. Dietro al rifiuto, mai completamente motivato dalla casa editrice torinese, pare esserci l'imbarazzo per la presenza nel libro di alcuni pezzi aspramente critici nei confronti del premier italiano Berlusconi e dell'Italia in generale, definita paese nelle mani di mafia e camorra. In realtà Saramago ha parole sferzanti un po' per ogni tema da lui affrontato, e infatti ne Il Quaderno si alternano brevi racconti e memorie con polemiche esternazioni ed invettive. In ogni caso ora il testo è disponibile anche per i lettori italiani grazie alla casa editrice Bollati Boringhieri, che ha deciso di pubblicarlo.



  • L'evento: Serata Speciale Josè Saramago
  • Quando: lunedì 12 ottobre 2009, ore 21.00
  • Dove: Milano, Teatro Parenti
  • Contatti: Teatro Franco Parenti




Visualizzazione ingrandita della mappa

0 Commenti a “Il premio nobel Saramago in Italia”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates