9 ottobre 2009

Annus Mirabilis - Geraldine Brooks

E' una mattina del 1666 a Eyam, un piccolo villaggio di montagna del Derbyshire, in Inghilterra, e nel cottage in cui vive, Anna Frith ha appena finito di allattare il piccolo Tom e di scrutare amorevolmente Jamie, che gioca da solo accanto al focolare. Anna si avvia verso la scala della soffitta, per raggiungere la stanza dove dorme Mr. Viccars. Dal giorno in cui Sam Frith se n'è andato, sepolto da una valanga nel giacimento di piombo in cui lavorava, è trascorso un inverno. In primavera, George Viccars è venuto a bussare alla porta del cottage in cerca d'un alloggio e Anna, vedova a diciotto anni con due bambini, ha pensato che l'avesse mandato Dio. Viccars è un sarto girovago, conosce Londra e York, l'intensa vita portuale di Plymouth e il traffico di pellegrini di Canterbury. Ed è gentile: ieri le ha fatto dono di un vestito di lana fine verde dorato. Perché però ora l'accoglie con strani gemiti? Anna entra nella stanzetta e per poco la brocca non le cade di mano. Il volto giovane e bello della sera precedente è scomparso. George Viccars giace con la testa spinta di lato da un rigonfiamento di carne lucida e pulsante. Così, nelle pagine di questo romanzo, la peste giunge a Eyam. Inaspettata e innocente eroina, Anna deve affrontare la morte nella sua famiglia, la disintegrazione della sua comunità e il pericolo di un amore illecito. L'Annus Horribilis della peste, però, è destinato a trasformarsi in un Annus Mirabilis, un anno di meraviglie...

Recensione

Questo è uno di quei libri che, una volta chiuso, ti rimane in testa per giorni. I suoi personaggi si imprimono nella memoria lasciando il ricordo di un racconto a volte crudo e a volte struggente che cattura fin dalle prime pagine grazie anche alla bellissima prosa della Brooks.

Il libro parte da fatti realmente accaduti per ripercorrere un anno di storia di un villaggetto inglese, colpito dall'epidemia di peste del 1665, che decide di chiudersi in un totale isolamento per evitare di diffondere il contagio nei borghi circostanti, guidato dall'incrollabile forza morale e oratoria di Mr. Monpellion, il giovane rettore. E' una storia di luci e ombre, di morte e vita, ma soprattutto di coraggio, non quello eroico dei grandi gesti epici, ma quello quotidiano, dimostrato in piccoli gesti e in poche parole. L'autrice ha il dono di saper usare il linguaggio rendendolo qualcosa di vivo, corposo e alternativamente leggero e greve, in perenne sintonia con gli eventi narrati. Il lettore è rapito e trasportato in un mondo lontano, ne assapora gli odori, ne avverte il clima, ne comprende la cultura senza bisogno di lunghe spiegazioni; la peste, le superstizioni, l'angoscia e la speranza non sono più semplici parole stampate, ma eventi e sensazioni reali che fisicamente avvolgono chi legge coi loro odori e colori.

I personaggi sono complessi, pieni di sfaccettature e di sorprese: impossibile incanalarli in uno stereotipo letterario. Il reverendo Monpellion, con la sua potenza oratoria e le sue crisi di fede, la moglie Elinor, delicata nel fisico ma sorprendentemente determinata, e soprattutto la giovane Anna, voce narrante del romanzo, si impongono all'attenzione del lettore con forza e vitalità straordinarie. La scelta di raccontare gli eventi in prima persona si rivela particolarmente azzeccata: seguendo la narrazione di Anna partecipiamo al suo dolore, condividiamo le sue crisi e le sue incertezze, con lei impariamo a non darci per vinti di fronte a nulla.

Un romanzo ricco di colpi di scena, con un'unica nota "stonata": l'epilogo, del quale ovviamente non voglio rivelare nulla, che mi è sembrato un po' troppo irreale rispetto al crudo realismo dell'opera. Ma forse Annus Mirabilis, l'anno delle meraviglie, è in realtà una favola, per quanto triste, ed in quanto tale merita un finale adeguato.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Annus Mirabilis
  • Titolo originale: A Year of Wonder
  • Autore: Geraldine Brooks
  • Traduttore: F. Diano
  • Editore: Neri Pozza
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Collana: Biblioteca
  • ISBN-13: 9788854501300
  • Pagine: 349
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,00

0 Commenti a “Annus Mirabilis - Geraldine Brooks”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates