18 settembre 2009

Jostein Gaarder in Italia

Torna in Italia lo scrittore e filosofo norvegese che conquistò la fama mondiale nel 1991 con la pubblicazione de Il Mondo di Sofia, opera ora tradotta in più di quaranta lingue e che permise al suo autore di conquistare il Premio Bancarella nel 1995.
L'occasione per questa nuova trasferta italiana è la presentazione dell'ultimo romanzo di Gaarder, Il castello dei Pirenei, giunto nelle nostre librerie il 27 agosto, pubblicato da Longanesi.
La cornice è quella della Festa del Libro con gli Autori, manifestazione che si tiene ogni anno a Pordenone e che è ormai giunta alla decima edizione. In particolar modo Gaarder sarà presente in due occasioni alla Festa del Libro: il primo incontro si terrà sabato 19 settembre nell'Auditorium dell'Istituto Vendramini. In quest'occasione Gaarder discuterà sul tema L'amore nella letteratura scandinava, insieme al collega danese Torben Guldberg in un'intervista condotta dal giornalista Pietro Spirito.
Il giorno successivo avverrà invece la presentazione del libro vera e propria al Palaprovincia Largo San Giorgio, in un intervento condotto dallo scrittore e critico letterario Masolino D'amico.

Il libro: Solrun e Steinn, una donna e un uomo, cinquantenni, si rivedono per caso dopo trent'anni in un albergo sul fiordo, lo stesso luogo in cui tre decenni prima era finita la loro storia d'amore e si era verificato il drammatico episodio che lì aveva portati a lasciarsi. Com'è accaduto questo rincontro? È stata solo una coincidenza, come ritiene Steinn, oppure c'è una forza superiore che governa gli eventi, come pensa Solrun? Due opposte concezioni dell'esistenza, che un tempo li avevano divisi e che oggi, forse, possono di nuovo cambiare per sempre il loro destino.


Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della manifestazione al seguente indirizzo: http://www.pordenonelegge.it/

0 Commenti a “Jostein Gaarder in Italia”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates