25 giugno 2009

Novità in libreria: "Mafia pulita"

Dal 18 giugno è uscito in libreria Mafia Pulita, libro d'inchiesta nato dalla collaborazione di Elio Veltri, già membro della Commissione Parlamentare Antimafia, e Antonio Laudati, magistrato e attualmente direttore generale della giustizia penale presso il Ministero della Giustizia.

Il libro: La Mafia SpA è la più grande azienda italiana per fatturato. Oggi non ha più bisogno di uccidere: compra. Il suo patrimonio potrebbe da solo colmare il debito pubblico italiano. E' una multinazionale del crimine da mille miliardi di dollari, un grande gruppo finanziario con dirigenti e quadri, un universo in cui si coniugano arcaicità a modernità, localismo e globalizzazione. Cinque i personaggi simbolo della Mafia Pulita qui raccontati da Elio Veltri. Storie vere tratte dai materiali inediti dei processi che li riguardano: affiliati della 'ndrangheta, organici di Cosa Nostra e camorristi insospettabili. Una mafia invisibile che frequenta i salotti dell'alta finanza e parla più lingue.
Ad ogni storia nel testo fa da contrappunto la riflessione di Antonio Laudati, tra i massimi esperti di organizzazioni criminali in ambito transazionale. La mafia si è irradiata come un golpe strisciante nel Nord Italia, si è infiltrata nelle banche, in ampli settori della vita pubblica, e utilizza a suo vantaggio il flusso di denaro sporco proveniente da attività illegali, reinvestendolo poi in economia legale. Penetra così dentro imprese sane, impone i propri metodi e cambia per sempre le regole del gioco.



Dettagli del libro
Autore: Veltri Elio, Laudati Antonio
Editore: Longanesi
Collana: Le Spade
Data pubblicazione: 18 Giu 2009

0 Commenti a “Novità in libreria: "Mafia pulita"”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates