23 maggio 2009

L'uomo in fuga - Richard Bachman (Stephen King)

Ben Richards decide di partecipare alle selezioni per "L'Uomo in fuga", un sadico e famosissimo show televisivo in cui il protagonista, braccato dai cacciatori della Rete e da chiunque lo riconosca, guadagna cento dollari per ogni ora di sopravvivenza e, se è fortunato ed è ancora vivo allo scadere dei trenta giorni concessigli, un miliardo di dollari. Ben, che vuole quei soldi per curare la figlia malata, supera le selezioni... Stephen King pubblicò questo romanzo, e altri quattro titoli, con lo pseudonimo di Richard Bachman.


Recensione

E’ impossibile non paragonare questo libro a La Lunga Marcia, partendo dal fatto che entrambi sono stati scritti da King sotto lo pseudonimo di Richard Bachman.

Come in quell’altro, infatti, L’uomo in fuga è ambientato in un futuro distopico; ma mentre la narrazione lì era quasi esclusivamente circoscritta alla Marcia, stavolta possiamo ammirare l’America del 2020 in tutta la sua crudeltà: la Rete, infatti, ricorda molto il Partito di 1984 di Orwell, cui probabilmente King rende omaggio (in una scena, infatti, il protagonista sente tanfo di cavoli rancidi… vi ricorda qualcosa? Ma sì, è l’incipit di 1984!). In questo terribile futuro, un misterioso governo spadroneggia alterando qualsiasi tipo d’informazione, i libri sono caduti in disuso, e i cittadini sono plagiati con moderne tri-vu che ricordano tanto sia gli schermi del Grande Fratello, sia i megatelevisori di Farhenheit 451. I programmi più in voga sono sadici show televisivi, in cui i concorrenti rischiano fisicamente la vita.
E mentre i borghesi fanno il bello e il cattivo tempo fingendo di non vedere, nei quartieri poveri e nei ghetti la gente muore di fame e di malattie polmonari causati dall’inquinamento prodotto dalle fabbriche…
E’ in uno di questi sudici sobborghi che vive Richards, il protagonista, insieme alla moglie e alla figlioletta, malata di polmonite. Per poter salvare la neonata, che necessita di costosi farmaci, e offrire una vita più dignitosa alla famigliola, l’uomo decide di vendere la propria vita: sarà selezionato per partecipare allo show più crudele di tutti, quello che nessuno è mai riuscito a vincere. Una spietata caccia all’uomo appassionatamente seguita da tutte le tri-vu d’America, e a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare segnalando alla polizia e ai Cacciatori gli spostamenti del malcapitato concorrente, che incarna tutto ciò che vorrebbero esorcizzare: la povertà dei ghetti che fingono di non vedere. A Richards non resta dunque altro da fare se non diventare L'uomo in fuga, sperando di sopravvivere un mese per poter guadagnare il miliardo di nuovi dollari in palio…

Una narrazione densa e gremita di suspance, per un libro breve da leggere tutto d’un fiato, spietato e caustico come sanno esserlo solo i libri di Richard Bachman.

Doveroso Post Scriptum: la prefazione è una piccola perla; chi volesse sapere com'è nato Richard Bachman, troverà pane per i suoi denti.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'uomo in fuga
  • Titolo originale: Running man
  • Autore: Richard Bachman (Stephen King)
  • Traduttore: Zinoni D., prefazione di T. Dobner
  • Editore: Sperling&Kupfer
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • Collana: Super Bestseller
  • ISBN-13: 9788882744496
  • Pagine: XV-239
  • Formato - Prezzo: Tascabile - 9,90 Euro

0 Commenti a “L'uomo in fuga - Richard Bachman (Stephen King)”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates