4 marzo 2009

La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

Recensione

Immaginate un bel quadro fiammingo.
Quella cura del dettaglio, quei colori brillanti, quel senso della prospettiva che quasi vi fa sentire l’odore dell’acqua dei canali, il puzzo delle carcasse dei macellai al mercato, la fragranza dei profumi indossati dalle ricche donne avvolte nei loro ampi vestiti.
E adesso, immaginate Griet: sedici anni, corporatura robusta di chi si è sempre dovuta occupare del bucato e delle altre faccende casalinghe, il capo sempre coperto per pudore.
Adesso immaginate un ricco pittore con una grande famiglia al seguito. Immaginate l’odore d’olio che emanano i suoi vestiti, immaginate il suo studio immacolato, in cui persino le ombre devono stare al loro posto.
Questa è la loro storia.

Griet deve mantenere una famiglia che non può contare sull’aiuto economico del padre, rimasto cieco, né sul fratello maggiore, che studia da ceramista. La seguiamo dunque nella grande casa del pittore Vermeer, in cui dovrà prestare servizio, badando ai suoi tanti figli, sopportando le angherie della bella moglie del pittore, ma, soprattutto, trovando di volta in volta il modo di pulire lo studio di Vermeer senza modificare in alcun modo la disposizione degli oggetti. Intelligente e con una buona sensibilità per i colori e la luce, Griet piano piano si avvicinerà al pittore, diventandone l’assistente.
Griet deve dunque dividersi tra la faticosa eppur brillante vita nella ricca famiglia presso cui lavora, e la vita reale, fatta di messe, pasti frugali, peste, ma soprattutto, delle attenzioni del figlio del macellaio, incoraggiate dai suoi genitori. Ma quando Van Rujiven, mecenate di Vermeer, chiederà al pittore un quadro che abbia come modella la ragazza, di cui si è invaghito, Griet sarà posta dinnanzi a una scelta…

Un libro veramente leggero e piacevole: la storia di un’intesa seducente che ci porta nelle splendide ambientazioni fiamminghe dell’Olanda del XVII secolo, un’Olanda in cui i poveri sono costretti a mandare le figlie a prestar servizio in casa dei ricchi, le ragazze con senso del pudore non osano scoprire la testa, e cattolici e protestanti sono confinati in diverse zone della città.
Una storia deliziosa e a tratti sensuale, che alla fine ci riporta alla cruda realtà mostrandoci come la protagonista scenda dal suo mondo di illusioni per prendere la strada che la condurrà alla vita reale… una vita che non è fatta di colori, di ombreggiature e di quadri, ma di carne da macello e di odori da mercato.

Un libro che reinventa magicamente la storia di un quadro, che si destreggia abilmente tra i ricchi e i poveri, i gioielli e le pozzanghere, le serve e i pittori. Che si legge veramente tutto d’un fiato, dallo stile scorrevole e la trama che immerge i lettori nei canali di Delft e nei profumati colori dei quadri fiamminghi.

Consigliatissimo a chi ha voglia di una storia leggera, senza grandi passioni né grandi capovolgimenti, ma delicata come una piuma.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo originale: Girl with a pearl earring
  • Autore: Tracy Chevalier
  • Traduttore: Pugliese L.
  • Editore: Neri Pozza
  • Data di Pubblicazione: 2000
  • Collana: I narratori delle tavole
  • ISBN-13: 9788873057703
  • Pagine: 240
  • Formato - Prezzo: Brossura - 15,00 Euro

0 Commenti a “La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates