15 febbraio 2018

La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 febbraio


Cari lettori,
abbiamo diverse novità di cui parlarvi nella rubrica di oggi.
Partiamo subito dal libro in prima posizione: il ritorno in vetta di E. L. James con le famigerate 50 sfumnture è per fortuna già stato arichiviato e sostituito con un'altra scrittrice di fama, ma di genere e valore tutto diverso, Fred Vargas. E' il suo nuovo Il morso della reclusa, infatti, il romanzo in vetta alla nostra classifica, che ripropone la figura del Commissario Adamsberg, capo della squadra Anticrimine del XIII Arrondissement di Parigi, e già noto ai fan dell'autrice francese, all'undicesimo noir con il poliziotto come protagonista.
Alle sue spalle un'altra novità e un'altra scrittrice, Jojo Moyes, nota per lo straordinario successo di Io prima di te, che torna con il terzo e ultimo romanzo della serie, Sono sempre io con protagonista sempre la giovane Lou, alla ricerca della sua autodeterminazione come persona, un cammino iniziato già nel primo romanzo grazie alla drammatica storia d'amore con il paraplegico Will.
Unico punto stabile del nostro podio rimane Fabio Volo che continua a mietere successi con Quando tutto inizia. Che dire, la banalità paga evidentemente.
E' italiano anche l'autore in quarta posizione: si tratta del blogger Roberto Emanuelli, in libreria con la sua opera prima Davanti agli occhi, la storia di broker con una passione mai sopita per la letteratura, la cui vita è rivoluzionata dall'incontro con una donna speciale.
Ci allontaniamo (finalmente?) dalle storie d'amore con il libro in quinta posizione che è in realtà un saggio ad opera dell'economista Alan Friedman, il quale si propone con Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi di spiegare al lettore quali sono i funzionamenti di base della nostra economia e i meccanismi che regolano i rapporti tra noi e lo Stato.
Scendiamo di una posizione e eccoci ripiombati nel binomio "cuore-amore" con #Ti amo, la nuova raccolta di poesie di Francesco Sole, altra star del web diventato famoso per i post-it quotidiani (non poprio originalissimi ma pazienza, Volo docet) che ama condividere con il pubblico in rete. Alcune di queste, insieme a molte altre inedite, i fan le potranno appunto trovare in questo nuovo libro, che sta già spopolando.
E ancora di amore, o più precisamente di desiderio, si parla anche nel romanzo al settimo posto che penso non abbia bisogno di presentazioni: Chiamami col tuo nome di André Aciman è ormai sulla bocca di tutti da un paio di mesi a questa parte grazie all'acclamato film di Guadagnino, ora anche candidato all'Oscar. Questa storia di un'irrefrenabile attrazione estiva tra un adolescente e uno studente universitario ospite della sua famiglia ha raggiunto vette di popolarità insospettabili e ora si appresta a calvalcare il traino della pellicola raccogliendo un meritato successo.
Concludiamo infine la nostra classifica tre titoli che già da qualche settimana compaiono fra i primi dieci: Wonder di R.J.Palacio, anch'esso beneficiario del traino dell'omonimo film, Origin di Dan Brown, in netta discesa ma comunque sempre fra i più venduti e il nostro Gianrico Carofiglio, il cui Le tre del mattino ricopre oggi l'ultimo posto.
Concludiamo qui, dunque, per questa settimana e, fino al prossimo appuntamento, vi auguriamo buone letture!


Il libro più venduto:

Nebbioso, beccheggiante, indolente. Sempre perso nelle sue vaghezze. È il commissario Adamsberg, capo dell'Anticrimine al tredicesimo arrondissement parigino.

Il commissario Jean-Baptiste Adamsberg è costretto a rientrare prima del tempo dalle vacanze in Islanda per seguire le indagini su un omicidio. Il caso è ben presto risolto, ma la sua attenzione viene subito attirata da quella che sembra una serie di sfortunati incidenti: tre anziani che, nel Sud della Francia, sono stati uccisi da una particolare specie di ragno velenoso, comunemente detto reclusa. Opinione pubblica, studiosi e polizia sono persuasi che si tratti di semplice fatalità, tanto che la regione è ormai in preda alla nevrosi. Adamsberg, però, non è d'accordo. E, contro tutto e tutti, seguendo il proprio istinto comincia a scandagliare il passato delle vittime.


  • Titolo: Il morso della reclusa
  • Autore: Fred Vargas
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806236830
  • Pagine: 440
  • Prezzo: 20,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.Sono sempre io - Jojo Moyes (Mondadori - euro 19,00)
    3.Quando tutto inizia - Fabio Volo (Mondadori - euro 19,00)
    4.Davanti agli occhi - Roberto Emanuelli (Rizzoli - euro 18,50)
    5.Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi - Alan Friedman (Newton Compton - euro 10,00)
    6.#Ti amo - Francesco Sole (Mondadori - euro 16,90)
    7.Chiamami col tuo nome - André Aciman (Guanda - euro 17,00)
    8.Origin - Dan Brown (Mondadori - euro 25,00)
    9.Wonder - R.J.Palacio (Giunti - euro 12,00)
    10.Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 16,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates