27 gennaio 2017

La classifica dei libri più venduti dal 16 al 22 gennaio


Cari lettori,
sembra evidente che J.K.Rowling abbia trovato una nuova vocazione, quella della sceneggiatrice.Dopo aver dominato le classifiche con la sceneggiatura della commedia teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede, eccola a battere il ferro finché è caldo con la sceneggiatura di Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale, il film uscito lo scorso dicembre che racconta le avventure di Newt Scamander, autore del libro che dà il titolo al film, usato come testo scolastico da Harry Potter nella famosa saga fantasy. Un prequel quindi vagamente ispirato al libretto Gli animali fantastici: dove trovarli pubblicato da Salani nel 2001, il cui ricavato andò in beneficenza e nel quale si proponeva appunto una piccola enciclopedia degli animali fantastici che popolavano la saga; ora Salani, insieme alla Rowling, sfrutta il traino del film pubblicandone la sceneggiatura in una lussuosa edizione in copertina rigida fatta apposta per ingolosire gli appassionati, che infatti si sono precipitati a comprarla spedendo il libro in cima alla classifica dei più venduti della settimana (nonostante il fascino del film sia soprattutto "visivo" ovvero legato agli effetti speciali, che leggendo la sceneggiatura vanno un po' persi).
Chi sembra non risentire mai degli alti e bassi della classifica è invece Alessandro D'Avenia, il giovane professore che conserva stabilmente la seconda posizione con il suo L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, romanzo che a quanto pare ha conquistato sia le adolescenti che le loro mamme e che resiste anche all'attacco della new entry Michael Connelly, tornato in libreria con il nuovo thriller Il passaggio. Si tratta di un romanzo particolarmente atteso dai fan perché vede il detective Harry Bosch, ora alla sua diciottesima apparizione letteraria, andare finalmente in pensione; un passaggio fondamentale nella vita di un uomo che però, come potete immaginare, non metterà fine alle sue indagini.
Scendendo dal podio ritroviamo alcuni titoli già visti la scorsa settimana: per prima Lucinda Riley che perde la prima posizione dopo una sola settimana e piazza il suo La ragazza nell'ombra al quarto posto, precedendo l'italiano Luca Bianchini, anche lui in discesa con Nessuno come noi, il cui romanzo-revival anni '80 supera anche l'impegno di Roberto Saviano con La paranza dei bambini che si deve accontentare della settima posizione, proprio sopra Torto marcio, l'ultimo giallo di Alessandro Robecchi, anche lui in moderata ascesa.
Anche il terzetto di coda della nostra classifica porta poche novità, anzi una sola: si tratta di Intrigo italiano di Carlo Lucarelli che vede il gradito ritorno del commissario DeLuca che ora ritroviamo in periodo di guerra fredda in un giallo dal sapore di spy-story. Lucarelli esordisce questa settimana in nona posizione, insinuandosi fra La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco, inaspettato bestseller della grecista Andrea Marcolongo, e La ragazza del treno di Paula Hawkins, altro giallo che davvero non ha più bisogno di presentazioni.
Chiudiamo qui il nostro appuntamento odierno e vi auguriamo buone letture, fino alla settimana prossima!


Il libro più venduto:

Il Magizoologo Newt Scamander arriva a New York con l’intenzione di rimanerci soltanto per una breve sosta. Ma quando la sua valigia magica finisce nelle mani sbagliate e alcuni dei suoi animali fantastici scappano, sono guai per tutti…
Ispirato dal manuale scritto da Newt Scamander e usato dagli studenti di Hogwarts, Animali Fantastici e dove trovarli segna il debutto nella sceneggiatura di J.K. Rowling, autrice dell’amatissima saga di Harry Potter, conosciuta in tutto il mondo: un trionfo della fantasia, un’avventura epica allo stato puro, con un cast di personaggi e creature magiche indimenticabili.
Un libro irrinunciabile sia per chi è già un appassionato del Magico Mondo di J.K. Rowling, sia per chi vuole scoprirlo.


  • Titolo: Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale
  • Autore: J.K.Rowling
  • Editore: Salani
  • ISBN-13: 9788869189845
  • Pagine: 295
  • Prezzo: 16,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    3.Il passaggio - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    4.La ragazza nell'ombra. Le sette sorelle - Lucinda Riley (Giunti Editore - euro 14,90)
    5.Nessuno come noi - Luca Bianchini (Mondadori - euro 18,00)
    6.La paranza dei bambini - Roberto Saviano (Feltrinelli - euro 18,50)
    7.Torto marcio - Alessandro Robecchi (Sellerio - euro 15,00)
    8.La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco - Andrea Marcolongo (Laterza - euro 15,00)
    9.Intrigo italiano - Carlo Lucarelli (Einaudi - euro 17,00)
    10 La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 16 al 22 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates