10 novembre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 31 ottobre al 6 novembre


Cari lettori,
settimana scorsa avevamo auspicato qualche novità interessante che movimentasse un po' una classifica popolata principalmente da libri di catechismo, ed ecco che siamo stati accontentati. Nella puntata di oggi le novità sono tante e la nostra classifica ne risulta praticamente rivoluzionata, a partire dal podio che, per la prima volta dalla sua pubblicazione, vede Harry Potter e la maledizione dell'erede perdere la prima posizione e scivolare addirittura in terza, soppiantato da una nuova uscita largamente anticipata, quella dell'autore di Bianca come il latte, rossa come il sangue Alessandro D'Avenia che porta in libreria il suo terzo romanzo, L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, sempre per Mondadori.
D'Avenia propone la sua ricetta per la felicità, che passa ironicamente dal poeta pessimista per antonomasia, almeno nella mente di ogni studente. Da buon professore, lo scrittore palermitano tenta di riabilitare la figura del poeta di Recanati agli occhi di studenti e lettori in generale, riscoprendone le liriche più evocative, poetiche e ribelli, un inno alla vita e un incoraggiamento a lottare per ciò in cui si crede, secondo D'Avenia.
Se la poesia con voi non funziona, potete provare a trovare il segreto del successo nel secondo libro in classica, l'ennesimo dedicato a una dieta che puntualmente finisce tra i più venduti. Questa volta si tratta de La dieta della longevità di Valter Longo, scienziato che si occupa di invecchiamento e delle sue conseguenze e che ora propone un'alimentazione mirata soprattutto a mantenere il corpo giovane e, di conseguenza, più sano.
Longo spedisce Sveva Casati Modigliani direttamente fuori dalla top ten settimanale, dopo tre settimane passate sul podio. Con lei spariscono diversi nomi noti, soppiantati da altrettante nuove uscite come L'estate fredda, nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, che questa settimana troviamo in sesta posizione, subito sotto Veri amici. Mates e I Medici. Una dinastia al potere che invece si mantengono nella parte alta della classifica, come la scorsa settimana. Carofiglio mescola realtà e fantasia in un racconto che sfrutta la sua esperienza di magistrato antimafia per raccontare una guerra fra cosche che infesta la Bari del 1992, anno tristemente famoso per gli attenti a Falcone e Borsellino.
Alle spalle di Carofiglio compare invece il primo autore straniero, si tratta di uno dei re dei romanzi d'azione americani, Wilbur Smith, che pone ancora l'Africa al centro del suo nuovo romanzo La notte del predatore, scritto in collaborazione con Tom Cain e terzo capitolo della saga con protagonista Hector Cross, dopo La legge del deserto (2011) e Vendetta di sangue (2013).
Americana è anche Paula Hawkins che ritorna fra i primi dieci dopo la breve pausa di settimana scorsa con La ragazza del treno, libro ora ripubblicato da Piemme in copertina rigida sfruttando il traino del film in arrivo con Emily Blunt nei panni della protagonista.
La Hawkins scavalca anche La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta di Andrea Camilleri che questa settimana perde diverse posizioni e si ritrova dalla terza alla penultima, prima solo del nuovo saggio di Alzo Cazzullo Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso, un titolo ricco di speranza per il genere femminile che, onestamente, sembra più una speculazione dell'ennesimo giornalista sconnesso dalla realtà o uno spauracchio per gli uomini di tutto il mondo, più che una concreta rappresentazione della realtà dei fatti, almeno a giudicare da quanto vediamo accadere attorno a noi tutti i giorni.
Su questa nota di speranza chiudiamo comunque il nostro appuntamento di oggi e vi rimandiamo a settimana prossima, augurandovi come sempre buone letture!


Il libro più venduto:

"Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana?" Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi.

Leopardi è spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato. Fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. Domande che sono poi le stesse dei personaggi leopardiani: Saffo e il pastore errante, Nerina e Silvia, Cristoforo Colombo e l'Islandese... Domande che non hanno risposte semplici, ma che, come una bussola, se non le tacitiamo possono orientare la nostra esistenza. La sfida è lanciata, e ci riguarda tutti: Leopardi ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, e noi? Qual è la passione in grado di farci sentire vivi in ogni fase della nostra esistenza? Quale bellezza vogliamo manifestare nel mondo, per poter dire alla fine: nulla è andato sprecato?

In un dialogo intimo e travolgente con il nostro più grande poeta moderno, Alessandro D'Avenia porta a magnifico compimento l'esperienza di professore, la passione di lettore e la sensibilità di scrittore per accompagnarci in un viaggio esistenziale sorprendente. Dalle inquietudini dell'adolescenza – l'età della speranza e dell'intensità, nei picchi di entusiasmo come negli abissi di tristezza – passiamo attraverso le prove della maturità – il momento in cui le aspirazioni si scontrano con la realtà –, per approdare alla conquista della fedeltà a noi stessi, accettando debolezze e fragilità e imparando l'arte della riparazione della vita. Forse, è qui che si nasconde il segreto della felicità.


  • Titolo: L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
  • Autore: Alessandro D'Avenia
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804665793
  • Pagine: 151
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. La dieta della longevità - Valter Longo (Vallardi - euro 15,90)
    3. Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne(Salani - euro 19,80)
    4. I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul (Newton Compton - euro 9,90)
    5. Veri amici. Mates - Mates (Mondadori Electa - euro 14,90)
    6. L'estate fredda - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 18,50)
    7. La notte del predatore - Wilbur Smith; Tom Cain (Longanesi - euro 19,90)
    8. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    9. La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    10. Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso - Aldo Cazzullo (Mondadori - euro 17,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 31 ottobre al 6 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates