13 ottobre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 3 al 9 ottobre


Cari lettori,
lo confesso: nelle ultime settimane ho "informato con insistenza" chiunque volesse starmi a sentire della mia non proprio positiva opinione su Harry Potter e la maledizione dell'erede, che rimane una fan-fiction mal scritta, a mio sindacabilissimo giudizio. Ciò nonostante - incredibilmente, aggiungerei - il successo di vendite dell'ultima fatica di J.K.Rowling, prodotta con l'ausilio di John Tiffany e Jack Thorne, non conosce sosta e anche questa settimana si conferma in testa alla classifica dei più venduti.
Crollano invece sia Bruce Springsteen, la cui autobiogragfia Born to run si deve accontentare della settima posizione, che Jojo Moyes, che vede scivolare Io prima di te alle spalle del Boss, all'ottavo posto.
Al loro posto sul podio due nuove uscite, piuttosto diverse fra loro. La prima è Dieci e lode, trentesimo romanzo di Sveva Casati Modignani, che ancora una volta predilige la sfera dei sentimenti raccontando la nascita di un amore fra due quarantenni con diverse ferite da rimarginare.
La seconda invece rientra nell'amplissima categoria dei manuali di self-help di cui il "mental coach" Roberto Cerè è un esperto, come dimostra questo nuovo Io ci sono. Tre passi per trasformare la tua vita in un capolavoro che promette, indovinate un po', di insegnarci il modo di pensare corretto per poter risolvere tutti i nostri problemi .
Torniamo invece in campo sentimentale dove ritroviamo Andrea DeCarlo che questa settimana risale dalla decima alla quarta posizione con il nuovo L'imperfetta meraviglia, scavalcando anche due nomi solidi del giallo come Il domatore di leoni di Camilla Läckberg e Il libro dei Baltimore di Joël Dicker.
Dobbiamo aspettare la penultima posizione per ritrovare un nuovo titolo, ma non un nuovo nome: ritorna infatti Ildefonso Falcones con l'atteso seguito de La cattedrale del mare, intitolato Gli eredi della terra. Il nuovo romanzo arriva dieci anni dopo l'opera che diede a Falcones il successo e ci riporta alle conturbanti atmosfere della Barcellona del Quattrocento, che l'autore ha dimostrato di conoscere così bene.
Concludiamo l'appuntamento di oggi con Elena Ferrante, il cui L'amica geniale riceve una nuova spintarella nelle prime dieci posizioni grazie al can can mediato scatenatosi la scorsa settimana alla luce dell'inchiesta de Il sole 24 ore che afferma di aver finalmente scoperto l'identità dell'autrice. Sull'onda del gossip chiudiamo quindi la nostra rubrica e vi diamo appuntamento alla prossima settimana. Buone letture!


Il libro più venduto:

Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, un nuovo spettacolo di Jack Thorne, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è l'ottava storia della serie di Harry Potter e la prima a essere rappresentata a teatro. La premiere mondiale si terrà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.

Una nuova edizione, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.


  • Titolo: Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook
  • Autore: J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne
  • Editore: Salani
  • ISBN-13: 9788869187490
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 19,80 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Dieci e lode - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    3. Io ci sono. Tre passi per trasformare la tua vita in un capolavoro - Roberto Cerè (BUR - euro 12,00)
    4. L'imperfetta meraviglia - Andrea De Carlo(Giunti - euro 18,00)
    5. Il domatore di leoni - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
    6. Il libro dei Baltimore - Joël Dicker (La nave di Teseo - euro 22,00)
    7. Born to run - Bruce Springsteen (Mondadori - euro 23,00)
    8. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)
    9. Gli eredi della terra - Ildefonso Falcones (Longanesi - euro 20,00)
    10. L'amica geniale - Elena Ferrante (E/O - euro 18,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 3 al 9 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates