19 maggio 2016

La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 maggio


Cari lettori,
maggio è il mese dei cantautori italiani. Per diverse settimane abbiamo avuto in classifica Roberto Vecchioni, il cui La vita che si ama. Storie di felicità esce oggi dai primi dieci, accompagnato dall'autobiografia di Eros Ramazzotti di cui vi avevamo paralto settimana scorsa. A sostenere la categoria arriva però questa settimana Luciano Ligabue che si inserisce direttamente in prima posizione con Scusate il disordine, una raccolta di racconti che ruotano su temi cari al musicista emiliano quali la musica, l'amore e il sesso.
Il Liga scalza così dalla cima del podio il libro di self-help di Roberto Ceré Storie impossibili, il quale a sua volta precede un'altra novità, Un anno per un giorno di Massimo Bisotti, il quale torna in libreria a sue anni dal successo di Quadro mai dipinto. In questa nuova opera lo scrittore romano torna nuovamente sulla sua specialità, ovvero la riflessione sul tempo che scorre e il suo legame con il destino di ognuno di noi. Il tutto ovviamente inserito in una trama che i fan già definiscono irresistibile e segue le vicende di un cantante italiano di successo all'inseguimento di un amore forse perduto, fra Parigi e Napoli.
Sotto il podio ritroviamo la Simonetta Agnello Hornby di Caffè amaro e Dopo di te di Jojo Moyes, seguite dal solito Marco Malvaldi con La battaglia navale. Successivamente compare invece una nuova uscita, La strategia di Bosch, nuova avventura del detective uscito dalla penna di Michael Connely, che si muove sulla scena losangelina risolvendo casi irrisolti.
In ottava posizione troviamo invece il fumettista Zerocalcare, il cui Kobane calling non smette di aver successo. Alle sue spalle l'ultima novità della settimana ed è ancora un thriller e ancora un autore americano, anch'esso produttore seriale di bestseller: stiamo parlando di Jeffrey Deaver che arriva in libreria con Il bacio d'acciaio, un'altra avventura della coppia Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, portati al successo internazionale dall'ormai indimenticabile Il collezionista di ossa.
Chiudiamo la classifica confermando la decima posizione vista settimana scorsa per il thriller erotico Maestra di Lisa Hilton, del quale vi ha parlato sulle nostre pagine Antonio.
Ci vediamo la settimana prossima!



Il libro più venduto:

Una volta giù, gli piacerebbe essere musicista ma è solo la sensazione di una sensazione. Non è una sensazione invece quel piolo sulla testa. E la sua Canzone più bella? Quanto la dovrà tenere per sé e quanto lasciarla andare di fronte a un Ariston che si apre in due? Un vocal trainer può garantire qualunque cosa tranne il successo. Un manager, qualunque cosa tranne la fedeltà. Ma si può essere fedeli per tutta la vita alla propria batteria, e alla donna che suona il basso nel tuo gruppo da sempre. Signora Pilar, è durata anche troppo. Troppo poco un minuto per esprimere un desiderio al genio della chitarra. Ma non sono troppi dieci anni per un incontro così. O Sì? L'Uno e l'Altro. Insomma, questi racconti - così diversi fra loro e così inseparabili, vivaci come una scolaresca eterogenea ma affiatata - sono un tripudio di fantasia e vitalità. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura vibrante di Ligabue: il fantastico e la forza della musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l'amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Perché solo nell'abbandono, nell'accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare una quotidiana spettacolare magia.


  • Titolo: Scusate il disordine
  • Autore: Luciano Ligabue
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806231347
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 17,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. Storie impossibili - Roberto Cerè (Mind Edizioni - euro 9,90)
    3. Un anno per un giorno - Massimo Bisotti (Mondadori - euro 16.00)
    4. Caffè amaro - Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli - euro 18,00)
    5. La battaglia navale Marco Malvaldi (Sellerio - euro 13.00)
    6. Dopo di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 18,00)
    7. La strategia di Bosch - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    8. Kobane calling - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 20,00)
    9. Il bacio d'acciaio - Jeffery Deaver (Rizzoli - euro 20,00)
    10. Maestra - Lisa Hilton (Longanesi - euro 16,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 9 al 15 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates