5 marzo 2016

La classifica dei libri più venduti dal 22 al 28 febbraio

Cari lettori,
questa settimana due delle principali novità in classifica sono legate a tristi scomparse: la prima è quella del grande scrittore e intellettuale Umberto Eco, avvenuta lo scorso 19 febbraio, il cui nuovo libro pubblicato postumo per i tipi della Nave di Teseo, Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida, svetta in cima alla classifica. Si vocifera che il saggio, una selezione di Bustine di Minerva (la rubrica tenuta da Eco sull'Espresso), abbia venduto 75mila copie nei soli primi due giorni. La seconda è quella di Harper Lee, una delle più note scrittrici americane, scomparsa lo stesso giorno di Eco: il suo capolavoro Il buio oltre la siepe entra in classifica al settimo posto.
Nelle altre posizioni del podio ritroviamo Chiara Gamberale e il nuovo libro del Papa, mentre scivola di già in nona posizione la storia d'amore di Antonio Dikele Distefano.
Oltre a The Danish Girl, che guadagna una sola posizione rispetto alla scorsa settimana, troviamo in classifica un altro libro la cui trasposizione cinematografica ha già fatto parlare di sé, anche se approderà al cinema solo a giugno: Io prima di te di Jojo Moyes, la storia dell'incontro tra Louisa Clark, una ventiseienne che ha appena perso il lavoro, e Will Traynor, che ha perso la voglia di vivere in seguito a un terribile incidente che l'ha costretto su una sedia a rotelle. Nella versione cinematografica, i loro volti saranno quelli di Emilia Clarke (la Daenerys del Trono di Spade) e Sam Claflin (che ha interpretato Finnick nella serie di Hunger Games).
Segnaliamo infine la repentina scivolata verso il fondo della classifica di Noli me tangere di Andrea Camilleri.



Il libro più venduto:

Crisi delle ideologie, crisi dei partiti, individualismo sfrenato... Questo è l’ambiente – ben noto – in cui ci muoviamo: una società liquida, dove non sempre è facile trovare una stella polare (anche se è facile trovare tante stelle e stellette). Di questa società troviamo qui i volti più familiari: le maschere della politica, le ossessioni mediatiche di visibilità che tutti (o quasi) sembriamo condividere, la vita simbiotica coi nostri telefonini, la mala educazione. E naturalmente molto altro, che Umberto Eco ha raccontato regolarmente nelle sue Bustine di Minerva. È una società, la società liquida, in cui il non senso sembra talora prendere il sopravvento sulla razionalità, con irripetibili effetti comici certo, ma con conseguenze non propriamente rassicuranti. Confusione, sconnessione, profluvi di parole, spesso troppo tangenti ai luoghi comuni. “Pape Satàn, pape Satàn aleppe”, diceva Dante nell’Inferno (VII, 1), tra meraviglia, dolore, ira, minaccia, e forse ironia.


  • Titolo: Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida
  • Autore: Umberto Eco
  • Editore: La nave di Teseo
  • ISBN-13: 9788893440226
  • Pagine: 120
  • Prezzo: 20,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Adesso - Chiara Gamberale (Feltrinelli - euro 16.00)
    3. Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli - Papa Francesco, Andrea Tornielli (Piemme - euro 15.00)
    4. Sulla tua parola. Messalino marzo-aprile 2016. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio - Roberto Fusco (Shalom - euro 4,00)
    5. Youdream - Alberico Del Giglio (Mondadori Electa - euro 14,90)
    6. The Danish Girl - David Ebershoff (Giunti - euro 18,00)
    7. Il buio oltre la siepe - Harper Lee (Feltrinelli - euro 9,50)
    8. Io prima di te - Jojo Moyes (Mondadori - euro 13,00)
    9. Prima o poi ci abbracceremo - Antonio Dikele Distefano (Mondadori - euro 16,00)
    10. Noli me tangere - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 22 al 28 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates