11 febbraio 2016

La classifica dei libri più venduti dall'1 al 7 febbraio


Cari lettori, questa settimana la nostra classifica si presenta piuttosto statica e sono poche le novità che possiamo segnalarvi. Il podio in particolare, sul quale domina imperterrito il libro intervista a Papa Francesco, si distingue solo per la scomparsa dalla seconda posizione del libro di Alberico De Giglio Youdream che scivola addirittura in decima posizione (segno che la voglia di lettura delle giovanissime fan è durata poco e il target di lettori è rimasto limitato), lasciando così risalire di un gradino sia Noli me tangere di Andrea Camilleri che Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks.
A ruota seguono È tutta vita di Fabio Volo e Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini, che sembra vender bene nonostante raccolga tutti racconti già pubblicati in precedenza.
La prima novità da segnalare, alle spalle della riedizione Adelphi de La scala di ferro di Georges Simenon, è Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo, libro furbetto del regista e sceneggiatore Fausto Brizzi che racconta con la solita ironia italica un tema attualismo come quello di un onnivoro non pentito sposato a un'oltranzista dell'alimentazione "non-animale".
Alle sue spalle, oltre all'immancabile La ragazza del treno, troviamo la seconda e ultima novità di oggi: l'ultimo romanzo dell'autrice de La ragazza con l'orecchino di perla, Tracy Chevalier, dal titolo I frutti del vento, una nuova storia ambientata dai sapori Western che racconta la lotta contro le avversità di una coppia che per sfamare i figli si trasferisce dal Connecticut all'Ohio, nell'America dell'800.
La rubrica della settimana si conclude qui, l'appuntamento è a giovedì prossimo, buone letture!



Il libro più venduto:

Un volume-intervista in cui papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il tema centrale del libro è la misericordia, da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall'affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei "giusti", rammenta: "Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio"


  • Titolo: Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
  • Autore: Jorge Mario Bergoglio; Andrea Tornielli
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856653144
  • Pagine: 120
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Noli me tangere - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    3. Nei tuoi occhi - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    4. Cinque indagini romane per Rocco Schiavone - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)
    5. È tutta vita - Fabio Volo (Mondadori - euro 19,00)
    6. La scala di ferro - Georges Simenon (Adelphi - euro 18,00)
    7. Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo - Fausto Brizzi (Einaudi - euro 12,50)
    8. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    9. I frutti del vento - Tracy Chevalier(Neri Pozza- euro 17,00)
    10. Youdream - Alberico De Giglio (Mondadori Electa - euro 14,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dall'1 al 7 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates