2 gennaio 2016

The Graveyard Book - Neil Gaiman, P. Craig Russell, AA.VV.

"Nobody Owens" (traducibile con "Non appartiene a nessuno", N.d.R.) rimane orfano in seguito all'assassinio della sua famiglia per mano di "Jack". Lo spirito della madre, tuttavia, lo affida ai fantasmi di due coniugi defunti, che lo crescono in un cimitero insieme ad altre creature soprannaturali. Il piccolo sviluppa poteri speciali e cresce insieme alla sua nuova famiglia. La sua famiglia sono gli Owens, anche se gli impediscono di passare il confine tra il cimitero e la Città Vecchia, per un motivo a Nobody sconosciuto. Il motivo, che si svelerà in seguito, è assai strano: una confraternita, detta "La Confraternita dei Jack", attiva da lungo tempo, aveva interrogato, nell'epoca egizia, un indovino, che aveva loro rivelato che un bambino avrebbe varcato il confine tra vivi e morti. La Confraternita aveva inviato, secoli dopo, il più sveglio dei suoi uomini, Jack Frost, a uccidere la famiglia e il bambino. Ma Nobody gli sfugge e scoprirà essere il prescelto... Riuscirà, insieme a Silas e alla signorina Lupescu, a sconfiggere la Confraternita? E dopo vorrà tornare fra i suoi simili, abbandonando i fantasmi a lui assai cari?

Recensione

Le avventure del giovane Nobody Owens, per tutti Bod, adottato e cresciuto in un cimitero dalla comunità di fantasmi che lo abitano dopo che un misterioso sicario, "L'uomo Jack", ha assassinato la sua famiglia lasciandolo orfano ad appena un anno. Novello Mowgli, come il fratello indiano Bod viene cresciuto da genitori adottivi ed educato da un precettore d'eccezione (il non-morto Silas), diverso tra eguali che non riescono a farlo sentire fino in fondo parte della comunità, minacciato da una nemesi che prima o poi dovrà affrontare per diventare adulto.

Nicola Pesce Editore porta in Italia l'adattamento a fumetti di uno dei più apprezzati romanzi per giovani di Neil Gaiman, Il figlio del cimitero del 2008, in un bel volume unico (al momento la prima edizione completa in assoluto) con copertina rigida e sovraccoperta, da regalare e soprattutto da regalarsi.
I bei disegni del team d'eccezione composto da P. Craig Rusell (collaboratore di Gaiman di lunga data: in particolare, ha curato l'adattamento di Coraline e contribuito a illustrare Sandman. The Dream Hunter), Kevin Nowlan, Tony Harris, Scott Hampton, Galen Showman, Jill Thompson, Stephen B. Scott e David Lafuente, alternandosi negli otto capitoli che compongono il volume, ben restituiscono l'atmosfera gotica, sul crinale tra favola e humour nero, che caratterizza la versione gaimaniana del Libro della giungla.

Se il romanzo, pur essendo godibile anche dagli adulti, risulta più adatto ai giovani data la prosa semplice e un certo didascalismo che ricalca quello del Libro della giungla, la traduzione a fumetti risulta vincente e godibilissima per tutti, estremamente fedele senza essere pedante, tanto da far poco sentire la mancanza della penna di Gaiman.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: The Graveyard Book
  • Titolo originale: The Graveyard Book - The Graphic Novel vol. 1- vol. 2
  • Autore: Neil Gaiman (romanzo originale); P. Craig Rusell (adattamento e disegni), Kevin Nowlan, Tony Harris, Scott Hampton, Galen Showman, Jill Thompson, Stephen B. Scott e David Lafuente (disegni); Lovern Kindzierski (colori)
  • Traduttore: Pesce N.; Plazzi A.
  • Editore: Nicola Pesce Editore
  • Data di Pubblicazione: Novembre 2015
  • ISBN-13: 9788888893754
  • Pagine: 358
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta, ill. - 29.00 Euro

0 Commenti a “The Graveyard Book - Neil Gaiman, P. Craig Russell, AA.VV.”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates