28 gennaio 2016

La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 gennaio


Sono poche le novità che possiamo segnalarvi nella rubrica di questa settimana. Il nostro podio è pressoché invariato rispetto alla settimana scorsa, con il libro-intervista di Papa Francesco saldamente in testa, seguito dal nuovo lacrimevole romanzo di Nicholas Sparks,Nei tuoi occhi. Cede invece una posizione il buon Fabio Volo, che questa settimana deve lasciare il passo al produttore seriale di best-sellers Andrea Camilleri , del quale Mondadori ha pubblicato il 19 gennaio Noli me tangere, che arriva il libreria dopo solo qualche mese dall'uscita di due altri lavori: Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta, edito da Sellerio, e Certi momenti, per Chiarelettere. Si tratta di un giallo incentrato sulla figura di un donna scomparsa, sulla cui psicologia si concentra lo scrittore siciliano, il quale, con una certa amarezza, ha confessato di aver dovuto dettare quasi interamente questo nuovo libro, a causa di un problema agli occhi che lo affligge ultimamente.
Sorpassando Volo che, abbiamo detto, scivola in quarta posizione, le voci successive rimangono invariate rispetto alla scorsa rubrica, fatta eccezione per la scomparsa di Ally nella tempesta di Lucinda Riley. Rimangono l'inossidabile La ragazza del treno di Paula Hawkins, Angela Marsons con il suo giallo d'esordio Urla nel silenzio, Life and death di Stephenie Meyer, che perde una posizione (che le fan di Twilight siano un po' cresciute?).
L'ultima novità appare in ottava posizione: si tratta di La moglie perfetta di Roberto Costantini, nuovo capitolo delle indagini di Michele Balistreri, pubblicato sempre da Marsilio. Il libro segue la pubblicazione de Il male non dimentica, terzo capitolo di una trilogia che ha dato all'ingegnere prestato alla letteratura fama internazionale e paragoni blasonati; anche in questo nuovo volume ritroviamo l'interessante figura del capo della terza sezione della squadra Mobile Balistreri, coinvolto in un'indagine interrotta dieci anni prima che nuove circostanze portano a riaprire.



Il libro più venduto:

Un volume-intervista in cui papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il tema centrale del libro è la misericordia, da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto. Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall'affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei "giusti", rammenta: "Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio"


  • Titolo: Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli
  • Autore: Jorge Mario Bergoglio; Andrea Tornielli
  • Editore: Piemme
  • ISBN-13: 9788856653144
  • Pagine: 120
  • Prezzo: 15,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Nei tuoi occhi - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer - euro 19,90)
    3. Noli me tangere - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    4. È tutta vita - Fabio Volo (Mondadori - euro 19,00)
    5. Urla nel silenzio - Angela Marsons (Newton Compton - euro 12,00)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
    8. La moglie perfetta - Roberto Costantini (Marsilio - euro 19,00)
    9. Life and death. Twilight - Stephenie Meyer (Fazi - euro 15,00)
    10. La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi (Longanesi - euro 18,60)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates